[GUIDA] Lucidare a specchio copricarter (completa)

« Older   Newer »
  Share  
Fulmine29
icon13  view post Posted on 11/11/2011, 20:04     +7   +1   -1




Come da titolo ho aperto questo topic per illustrarvi passo per passo dettagliatamente come lucidare il vostro copricarter.
PRIMO PASSO
ATTREZZI UTILIZZATI
Cacciavite a croce per svitare il coperchio del CONTROLLED AIR FLOW
Mazzetta di gomma per smontare il copricarter
Chiave a T 10 per svitare le viti a brugola del copricarter (se avete le originali munitevi di chiave a tubo,snodabile)
Tubo per fare leva sulla chiave a T
Cacciavite a taglio
Chiave fissa 10 per smontare pedivella e dado del parafango.

PROCEDIMENTO
Svitare le tre viti del parafango con la relativa staffa, svitare le quattro viti a croce del coperchio del CONTROLLED AIR FLOW,svitare tutte le viti del copricarter

Quando sarete in questa situazione, sfilate tutte le viti e mettetele da parte. Prende la vostra mazzetta di gomma e date delle mazzate decise in questo punto per rimuovere il copricarter aiutandovi tenendolo dalla pedalina.

Una volta smontato il copricarter muniti di chiave fissa 10 smontate la vite della pedalina per rimuoverla. Se non si sfila aiutatevi con del semplice olio spray (tipo wd40) spruzzandolo sul perno della pedalina muovendola per sfilarla (io ho usato la mazzetta di gomma,qualche colpetto sul perno mentre facevo leva con il piede tiravo piano piano su la pedalina)

Ultima cosa, rimuovere il tappo in gomma in basso a sinistra con un cacciavite a taglio.

SECONDO PASSO
MATERIALE UTILIZZATO
Sverniciatore per ferro,alluminio ecc. in gel
Guanti in lattice usa e getta
Pennello grosso
Spatola
Un pezzo di cartone
PROCEDIMENTO
Munitevi di un pezzo di cartone e poggiatevi sopra il vostro copricarter onde evitare di sporcare con lo sverniciatore

Muniti di guanti prendete il vostro sverniciatore e apritelo (io mi sono trovato bene con questo, quindi lo consiglio)

Prendete il vostro pennello e versate il prodotto sul copricarter spalmandolo in modo omogeneo su tutta la superficie formando una strato di circa 2-3 mm

Una volta spalmato lasciatelo agire per circa 20-30 minuti

Quando avrete questa situazione su circa tutta la superficie del copricarter

Prendete la vostra spatola e cominciate ad asportare la vernice

TERZO PASSO
MATERIALE UTILIZZATO
Carta vetrata 180,500,800,1000
Pasta abrasiva
Tampone
Porta tampone
Ovatta
PROCEDIMENTO
Una volta rimossa la vernice del copricarter, sciacquare per bene con acqua tutto il copricarter per rimuovere le impurità. Muniti di carta vetrata da 180 cominciate a carteggiare tutto il copricarter senza fare troppa pressione onde evitare di lasciare solchi difficilmente rimovibili

Cominciate a carteggiare con la 180 togliendo il "grosso"

Continuate a carteggiare seguendo con la 500,800 e 1000 rimuovendo man mano i graffi lasciati precedentemente facendo sempre attenzione a non applicare troppa pressione.

Quandro avrete completato il carteggiamento muniti di tampone e porta tampone da applicare al vostro trapano, spalmate la pasta abrasiva su tutto il copricarter e cominciate a lucidarlo.

Una volta lucidato muniti di ovatta ripulite tutto il copricarter dal residuo nero che lascerà il copricarter fino ad ottenere questo risultato

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni,chiarimenti e consigli non esitate a scrivere.
Guida realizzata interamente da Fulmine29, ne è pertanto vietata la riproduzione, modfica od utilizzazione.

Edited by Fulmine29 - 12/11/2011, 00:43
 
Top
andrefly
view post Posted on 11/11/2011, 20:34     +1   -1




Susa una cosa, io purtroppo non ho il tampone (o almeno credo, devo cercare :) ), un altro attrezzo che si può usare al suo posto c'è?
 
Top
Fulmine29
view post Posted on 11/11/2011, 20:57     +1   -1




Certo l'ovatta, farai il doppio della fatica perchè dovrai applicare pressione e strofinare per bene. Una volta completata la procedura ripulisci il tutto con dell'ovatta pulita.
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 21:22     +1   -1

Faby e Black Bull W.I.P.

Group:
=Admin
Posts:
27,734
Reputation:
0
Location:
Custom city

Status:


Guida molto completa e pulita, ben strutturata e tutto. Bravo Ale :)
 
Web  Top
Fulmine29
view post Posted on 11/11/2011, 21:32     +1   -1




Grazie Fabià :)
 
Top
poky500
view post Posted on 13/11/2011, 00:35     +1   -1




bella guida penso sia molto utile a molta gente come me :P complimenti :)
 
Top
..::Nrg.Power::..
view post Posted on 15/11/2011, 17:13     +1   -1




Questa estate lo farò anche io :D
 
Top
poky500
view post Posted on 22/11/2011, 19:26     +1   -1




come hai fatto a farlo venire così bene? O.o
 
Top
Fulmine29
view post Posted on 22/11/2011, 20:50     +1   -1




L'ho verniciato con la bomboletta cromata :)
No scherzo ahah, ho comprato quello della str8 e ho chiuso gli intagli :)
ahah scherzo ancora :D niente, tanta pazienza, voglia e un pò di fantasia su come grattarlo per bene ^_^
 
Top
poky500
view post Posted on 22/11/2011, 21:14     +1   -1




il mio è venuto benino ma in confronto al tuo è una schifezza ç_ç dimmi il tuo segreto :P
 
Top
Fulmine29
view post Posted on 24/11/2011, 20:31     +1   -1




Segreto :D
Ci ho sputato sopra e ho passato sopra il tampone ahah :D
Dai basta ot.
 
Top
gabridrag
view post Posted on 24/11/2011, 23:32     +1   -1




ovvio che l'ha ritoccato con photoshop :D scherzo ovviamente :D
P.S. forse non hai lucidato con il trapano ma a mano.
 
Top
Fulmine29
view post Posted on 26/11/2011, 11:24     +1   -1




Ho lucidato con il trapano, come puoi vedere nella guida ci sono le foto degli accessori da applicare al trapano per lucidare il copricarter.
 
Top
Willi_NRG ™
view post Posted on 26/11/2011, 22:46     +1   -1




è stato faticoso rimuovere la vernice con lo sverniciatore?
 
Top
Fulmine29
view post Posted on 27/11/2011, 12:21     +1   -1




Non più di tanto più che altro se usi la spatola e la utilizzi non correttamente lasci solchi difficilmente rimovibili :)
 
Top
22 replies since 11/11/2011, 20:04   4936 views
  Share