In questa guida vi spiegherò come smontare completamente il carburatore dell'nrg power.
Per smontare il carburatore è necessario soltanto un cacciavite e un paio di pinzette per allargare i fermini che tengono i tubi della benzina, dell'olio e i due del liquido.
Iniziamo abbassandosi vicino al carter trasmssione, e svitando tutte e 6 le viti che tengono il coperchio del filtro.
Ci troveremo davanti ad una situazione del genere.
Apriamo il sottosella e togliamo questo coperchio, svitando le due viti che lo tengono.
Ci troveremo così.
Adesso andiamo a togliere il copricarburatore, che non è altro che quel pezzetto di plastica quadrato che stà sopra al carburatore. Il copricarburatore è retto da quattro viti, come vi mostrano le foto, e lo faremo scorrere sulla parte destra dello scooter, sopra il volano, per evitare di andare a staccare il tubo della benzina che passa di lì.
A questo punto ci troveremo in questa situazione.
Andiamo adesso a rimuovere completamente l'airbox svitando le due viti da cui è tenuto fermo.
Allentiamo la fascietta che tiene saldo il collettore che va dall'airbox al carburatore (in caso fosse in plastica bisogna tagliarla), e poi togliamo completamente la scatola del filtro. Prima di tutto dobbiamo togliere il collettore del filtro dell'aria, è in gomma quindi sarà piuttosto rognoso da togliere, non abbiate paura di romperlo, poi spostiamo verso l'alto tutto l'airbox e togliamolo completamente.
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A questo punto togliamo il carburatore anche dall'altro collettore, che lo collega ai carter, svitiamo la fascietta, e come nel caso precedente, facciamoci forza con attenzione.
Adesso togliamo la ghigliottina dal carburatore, svitiamo la vite facendo pressione sulla ghigliottina, e quando la vite è completamente svitata tiriamo verso l'alto tutta la ghigliottina (che si trova sulla parte superiore del carburatore).
Svitiamo anche queste due viti, e con attenzione tiriamo in sù quell'abbriccico di cui mi sfugge il nome (di solito è coperto da un tappo di plastica con scritto Dell'Orto, è sufficente tirare verso l'alto il tappo per toglierlo).
Adesso non ci resta che togliere i 4 tubi (benzina, olio, liquido in entrata, liquido in uscita). Attenzione perchè quando togliamo i tubi del liquido questi perderanno, quindi tappiamoli subito usando una vite. Per toglierli dobbiamo allargare il fermino usando una pinza, lo portiamo più indietro nel tubo, e li togliamo dalle sedi. (Ricordiamoci come erano messi in origine).
Facciamo così per tutti i tubi e ci troveremo il carburatore in mano.
Per sostituire i getti del massimo e del minimo è sufficente svitare le due viti che reggono la vaschetta (attenzione a non bagnarvi, è piena di benzina) e all'interno trovere le due viti.
L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, quindi non siate timorosi. Ovviamente per rimontare fare tutto il procedimento all'inverso
Questa guida è stata realizzata da giuseppe_nrg e ne è assolutamente vietata la copia.
Edited by giuseppe_nrg - 19/6/2010, 11:36