GUIDA: SMONTARE PHVA 17.5

« Older   Newer »
  Share  
giuseppe_nrg
view post Posted on 17/6/2010, 11:02     +1   -1




In questa guida vi spiegherò come smontare completamente il carburatore dell'nrg power.

Per smontare il carburatore è necessario soltanto un cacciavite e un paio di pinzette per allargare i fermini che tengono i tubi della benzina, dell'olio e i due del liquido.

Iniziamo abbassandosi vicino al carter trasmssione, e svitando tutte e 6 le viti che tengono il coperchio del filtro.



Ci troveremo davanti ad una situazione del genere.



Apriamo il sottosella e togliamo questo coperchio, svitando le due viti che lo tengono.



Ci troveremo così.



Adesso andiamo a togliere il copricarburatore, che non è altro che quel pezzetto di plastica quadrato che stà sopra al carburatore. Il copricarburatore è retto da quattro viti, come vi mostrano le foto, e lo faremo scorrere sulla parte destra dello scooter, sopra il volano, per evitare di andare a staccare il tubo della benzina che passa di lì.







A questo punto ci troveremo in questa situazione.





Andiamo adesso a rimuovere completamente l'airbox svitando le due viti da cui è tenuto fermo.





Allentiamo la fascietta che tiene saldo il collettore che va dall'airbox al carburatore (in caso fosse in plastica bisogna tagliarla), e poi togliamo completamente la scatola del filtro. Prima di tutto dobbiamo togliere il collettore del filtro dell'aria, è in gomma quindi sarà piuttosto rognoso da togliere, non abbiate paura di romperlo, poi spostiamo verso l'alto tutto l'airbox e togliamolo completamente.

]

A questo punto togliamo il carburatore anche dall'altro collettore, che lo collega ai carter, svitiamo la fascietta, e come nel caso precedente, facciamoci forza con attenzione.



Adesso togliamo la ghigliottina dal carburatore, svitiamo la vite facendo pressione sulla ghigliottina, e quando la vite è completamente svitata tiriamo verso l'alto tutta la ghigliottina (che si trova sulla parte superiore del carburatore).





Svitiamo anche queste due viti, e con attenzione tiriamo in sù quell'abbriccico di cui mi sfugge il nome (di solito è coperto da un tappo di plastica con scritto Dell'Orto, è sufficente tirare verso l'alto il tappo per toglierlo).



Adesso non ci resta che togliere i 4 tubi (benzina, olio, liquido in entrata, liquido in uscita). Attenzione perchè quando togliamo i tubi del liquido questi perderanno, quindi tappiamoli subito usando una vite. Per toglierli dobbiamo allargare il fermino usando una pinza, lo portiamo più indietro nel tubo, e li togliamo dalle sedi. (Ricordiamoci come erano messi in origine).



Facciamo così per tutti i tubi e ci troveremo il carburatore in mano.









Per sostituire i getti del massimo e del minimo è sufficente svitare le due viti che reggono la vaschetta (attenzione a non bagnarvi, è piena di benzina) e all'interno trovere le due viti.



L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, quindi non siate timorosi. Ovviamente per rimontare fare tutto il procedimento all'inverso ;)



Questa guida è stata realizzata da giuseppe_nrg e ne è assolutamente vietata la copia.

Edited by giuseppe_nrg - 19/6/2010, 11:36
 
Top
Davix_NRG
view post Posted on 20/11/2011, 17:18     +1   -1




bella guida, però ho 2 domande:
1: nei power raffreddati ad aria non ci sono i 2 tubi del liquido di raffreddamento ?
2: per togliere il blocco all'airbox e cambiare getti?si deve per forza smontare del tutto il carburatore o si puù magari interrompere il flusso di benzina piegando i tubi e lasciarlo attaccato come nella foto 15?
 
Top
Turre_NRG ®
view post Posted on 20/11/2011, 18:45     +1   -1




2) penso che lo devi smontare per forza io lo ho fatto 198978878q712768526 volte una volta presa la mano è veloce da fare
1)ovviamente no (penso)
 
Top
.:NrgPower D.R.T:.
view post Posted on 20/11/2011, 22:37     +1   -1




1) No non ci sono.

2) Per togliere il blocco devi fare come nella foto 15. Mentre per cambiare il getto stacchi il carburatore anche dal collettore di aspirazione e lasciando i tubi collegati togli la vaschetta e cambi getto.
 
Top
Davix_NRG
view post Posted on 21/11/2011, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (.:NrgPower D.R.T:. @ 20/11/2011, 22:37) 
1) No non ci sono.

2) Per togliere il blocco devi fare come nella foto 15. Mentre per cambiare il getto stacchi il carburatore anche dal collettore di aspirazione e lasciando i tubi collegati togli la vaschetta e cambi getto.

grazie.. se ho ben capito per togliere il blocco basta togliere il carbu dal collettore dell'airbox mentre per cambiare getti bisogna toglierlo anche dal collettore del GT ma i tubi della benzina e la ghigliottina possono rimanere attaccati? non perde benzina aprire la vaschetta coi tubi attaccati?
 
Top
.:NrgPower D.R.T:.
view post Posted on 21/11/2011, 15:40     +1   -1




Esatto. Esce ma uscirebbe anche se stacchi i tubi perchè ormai la vaschetta è piena di benzina e uscirebbe ugualmente. Però non ti preoccupare se lasci i tubi attaccati esce solo la benzina che sta nella vaschetta poi quando la vaschetta è vuota non esce più.

P.s. Quando rimonti il tutto e vai ad accendere non ti mettere paura del comportamento del motorino. All'inizio quando proverai ad accenderlo sembrerà partire ma poi si rispegnerà, tu continua a provare ad accenderlo, dopo poco si accenderà. Questo succede perchè la vaschetta (da cui è caduta precedentemente la benzina e ora è vuota) si deve riempire di benzina ;)
 
Top
Davix_NRG
view post Posted on 21/11/2011, 16:27     +1   -1




ok grazie di tutto drt.. per risolvere il problema dell'accensione basterebbe dare gas da motore spento come per ingolfarlo no? solo che invece di ingolfarsi entra la benzina della vaschetta
 
Top
.:NrgPower D.R.T:.
view post Posted on 22/11/2011, 10:58     +1   -1




Prego. Comunque non ci ho mai provato...comunque io quando cambio getto roba di 4 o 5 spedalate e riparte perchè la vaschetta già è piena :)
 
Top
Davix_NRG
view post Posted on 8/3/2012, 19:28     +1   -1




scusa, siccome ho visto che i getti sono sia di 5mm sia di 6 mm di diametro, il carburatore del power monta quelli da 5 o 6?
 
Top
poky500
view post Posted on 11/3/2012, 00:59     +1   -1




Allora mi permetto di risponderti io :)
Il carburatore dell'orto da 12mm e il 17 e mezzo montano quelli col passo da 6mm ovvero quelli più grandi, mentre il 19 e il 21 dell'orto montano quello da 5mm :)
 
Top
Davix_NRG
view post Posted on 12/3/2012, 10:48     +1   -1




CITAZIONE (poky500 @ 11/3/2012, 00:59) 
Allora mi permetto di risponderti io :)
Il carburatore dell'orto da 12mm e il 17 e mezzo montano quelli col passo da 6mm ovvero quelli più grandi, mentre il 19 e il 21 dell'orto montano quello da 5mm :)

grazie :)
 
Top
10 replies since 17/6/2010, 11:02   12242 views
  Share