[GUIDA] Trasformazione da i.e a carburatore, Senza impianto ne carter ne KRM by <Team eFFe>

« Older   Newer »
  Share  
diabloff
view post Posted on 20/12/2009, 20:56     +1   -1




Modifica <team eFFe>
Allora, finalmente mi sono deciso a svelare “il Trucco” per come trasformare uno scott da i.e(iniezione) a carburatore….senza spendere soli in:impianti,blocchi e centraline(KRM)
Questa prova è stata già effettuata su 4 scooter della mia città compreso il mio ed è stata testata anche da rivi2 (che si trova sul forum) quindi non ci sono problemi… questa voce girava ma nessuno è arrivato a conclusione.....l'unica causa è che quando arriva a 10500rpm (regime massimo x i motori i.e) la corrente vine limitatata x non farlo salire...sto studindo come risolvere questo piccolo inconveninte...cosa che x quelli che vogliono un ela base non è tanto un problema...la vel max con un base con questa ela è stato di 103 km/h effettivi...io l'ho fatto anke con un ela intermedia come potete vedere dalle foto..e non e nnt male.
Allora,cominciamo…..La seguente guida fatta da me <team effe>
La guida è suddivisa in 10 PUNTI
PUNTO 1
Pezzi che serviranno
-Un carburatore
-collettore a carbù
-Una testata originale o un gruppo termico completo
-Il filo metallico che va nel carbù
-Una piccola lamira di ferro
-Uno spruzzino con all’interno benzina
-uno spezzone di tubo
PUNTO 2
Il lavoro si può anche effettuare a blocco montato ma a blocco smontato lavorate molto meglio….decidete voi ;)….io la guida l’ho fatta con blocco smontato.
Innanzitutto staccate i spinotti di:
-Iniettore che si trova sulla testata e sono 2 di colore vedre (dove arrivano i 3 tubi)
-Sensore temperatura che si torva a destra della testata
-Ed infine vi trovare questo ultimo spinotto del potenziometro(in foto in basso), che si trova sotto il sottosella ,attaccato al collettore,questo non va staccato assolutamente,in foto ci sono le frecce dove è collocato lo spinotto,che non dovete staccare!!
[img width=406 height=600]http://img130.imageshack.us/img130/4195/immablkgine.jpg[/img] image
PUNTO 3
Smontare il collettore dai carter in modo da avere questa situazione
[img width=700 height=525]http://img704.imageshack.us/img704/6238/dsc01109f.jpg[/img] [img width=700 height=17]http://img704.imageshack.us/img704/dsc01109f.jpg/1/w800.png[/img]
PUNTO 4
Pulire la zona da residui di olio e grasso in modo da avere una situazione come questa
image image
image image
PUNTO 5
Smontare il compressore d’aria che sarebbe questo
image image
PUNTO 6
Ora dobbiamo tappare la sede del compressore d’aria,utilizzando la lamiera….innanzitutto poniamo il nostro compressore sulla lamiera e tracciamone i contorni, poi con il flex,dremel con disco tondo x il ferro, o con forbici x il ferro tagliamo la nostra sagoma. In seguito sfumiamola ai lati come vedete in foto. Dopo aver fatto questo provvederemo a fare 4 buchi in corrispondenza dei buchi….vi raccomando fatene uno alla volta e ponetelo sui carter per vedere se ci sta bene…quindi un foro alla volta…infine lo montate con le stesse viti solo mettete uno spessore come in foto(usando un dado da 10 mm ) e mettete anchè un po di pasta rossa..in modo da andare sul sicuro...infine tappate anke ll'ugello vicino al compressore come in foto;)
image image

image image
image image
image image
PUNTO 7
Montate il gruppo termico o solo la testata dei gruppi termici a carburatore, se volete tenere il 50 cc
image image
Punto 8
Sostituite il filo dell’acceleratore che va dallo doppiatore al carburatore,perche quello i.e ha la testa piu grande
PUNTO 9
Montate il collettore lasciando il pacco lamellare che è lo stesso e montate anche il carburatore
image image
PUNTO 10
Vi ricordate l’unico spinotto che abbiamo rimasto collegato,quello del potenziometro?Esatto proprio quello…xd prendete una molletta dei panni (preferibilmente di legno) e a smontatela prendedo solo un lato e lo ficcate dentro a quel buco in modo da far rimanere per metà aperto il pacco farfallato o potenziometro…così…
image image
image image
Abbiamo finito!!!!....quando convertite ricordatevi me DIABLOFF=> <team EFFE>


Ora vi allego anke un video della prima accensione
***
<team EFFE>
 
Top
...DaVi---(DoNe)...
view post Posted on 20/12/2009, 21:07     +1   -1




era un po' che ci pensavo... bravo!!!!
totale spesa???
una cosa... non è vero che arriva solo ai 10500 perchè a me arriva tranquillamente agli 11000 in partenza (magari sono i rulli quadrati o qualcos'altro :P )

p.s. metto importatnte ;)
 
Top
diabloff
view post Posted on 20/12/2009, 21:19     +1   -1




Si vabbe 11-10500 come stanno rimappate le centaline tanto vanno....cmq la spesa è bassa
-Un carburatore 50€
-collettore a carbù 3€
-Una testata originale o un gruppo termico completo (gt dr 80 €)
-Il filo metallico che va nel carbù 2 €
-Una piccola lamira di ferro **
-Uno spruzzino con all’interno benzina
-uno spezzone di tubo 50 cent

55 € all'incirca poi se metti il gt nuovo spedi altri soldi dipende dal gt
 
Top
...DaVi---(DoNe)...
view post Posted on 20/12/2009, 21:33     +1   -1




beh buona...
considerando anche che si può tornare a ie in un'oretta circa...
ma dopo la trasformazione te la legge lo stesso la temperatura???
 
Top
diabloff
view post Posted on 20/12/2009, 21:40     +1   -1




La temp. no perche il bulbo essendo piu grande non entra nelle comune teste a carburatore....ma si puo benissimo allargare il buco dellla testata e rifilettare e tutto come nuovo.
 
Top
...DaVi---(DoNe)...
view post Posted on 20/12/2009, 21:57     +1   -1




cambiare il sensore non sarebbe più semplice???
 
Top
tait
view post Posted on 20/12/2009, 22:35     +1   -1




complimenti ottimo lavoro veramente!
 
Top
mauroballa
view post Posted on 21/12/2009, 21:33     +1   -1




bellissima giuda ma nn riesco a vedere qualche foto , cmq molto utile se mi darà problemi il mio , seguirò la tua guida , posta anche qualche video , poi nn ho capito una cosa il corpo farfallato cosa serve ?

 
Top
Pippo11
view post Posted on 22/12/2009, 18:02     +1   -1




il corpo farfallato è quell'elemento nei motori a iniezione che fa passare la benzina.....diciamo è il giglet degli iniezioni.......comunque senti anche il parere di altri xkè non mi vorrei confondere con quello che fa passare l'aria....
 
Top
diabloff
view post Posted on 22/12/2009, 20:14     +1   -1




Serve x ingannare la centralina..percio deve rimanere collagato in quella posizione.

Nel pacco farfallato passa aria e idica all'iniettore a seconda dell'apertura la quantità di benzina da immetere nel cilindro.
 
Top
mauroballa
view post Posted on 22/12/2009, 20:33     +1   -1




è ma dove va messo questro corpo farfallato ?

dopo li passaggio a carburatore
 
Top
CA1
view post Posted on 22/12/2009, 23:35     +1   -1




guida veramente eccezionale,i miei complimenti
ps:ma se il motorino lo comprate direttamente a carburatore no? :)
 
Top
diabloff
view post Posted on 1/1/2010, 11:27     +1   -1




Vabbe quando uno non se ne intende.....oppure arriva una sorpresa...non si puo mai sapere ^_^
 
Top
mauroballa
view post Posted on 4/1/2010, 12:59     +1   -1




diabloff puoi rispondere alla domanda
è ma dove va messo questro corpo farfallato ?

dopo li passaggio a carburatore
 
Top
malossi13
view post Posted on 21/5/2010, 22:03     +1   -1




ma io il mio lo convertito con la centralina della malossi ma mi piaceva mettere una centralina piu potente quindi la mia dellla converzione la posso levare?
 
Top
22 replies since 20/12/2009, 20:56   3556 views
  Share