Come creare un filtro artigianale

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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 08:12     +1   -1




Per creare un filtro artigianale abbiamo bisogno di:

-Lattina;
-Spugna;
-Colla ( preferibilmente a caldo ).

Innanzitutto ecco un immagine sintetica e delucidativa:


Prima di tutto, dobbiamo tagliare la parte inferiore della lattina della stessa larghezza del collettore del carburatore. E' la parte più delicata, fateci attenzione!

Poi, tagliamo una spugna( meglio red sponge ) a cerchietti ( sempre della stessa circonferenza del collettore ). Questi 3 cerchietti li incolliamo con la colla a caldo e li andiamo a posizionare nella parte superiore interna della lattina.

Facciamo dei buchi nella parte superiore e nella parte centrale ( come indicati nell' immagine )

Ora il nostro filtro è pronto ( non vi consiglio di cambiare carburazione )


Spero di essermi spiegato xD



( non so se l'ho messo nella sezione giusta )

Edited by MSY93 - 15/11/2010, 21:16
 
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"Doc"
view post Posted on 4/10/2009, 08:28     +1   -1




sarebbe + bello da fare col collettore dritto.
comunque:
prestazionalmente??
rumore??
che redsponge hai usato? quella del power o di un altro scooter con la scatola + grande?
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 08:35     +1   -1




Prestazionalmente è paragonabile ad un comune filtro chiuso con red sponge, quindi molta ripresa in più.
Avendo provato anche vari filtri, posso affermare che il rumore è leggermente minore ai bassi rispetto ad un E5 Malossi, ma cmq è un gran bel rumore. La grandezza della red sponge non fa differenza perchè va ragliata a cerchietti quindi va bene di qualunque tipo ( anche la spugna originale )
 
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GRAZ-1
view post Posted on 4/10/2009, 09:05     +1   -1




ma precisamente dove vanno mexi i cerchietti di spugna xk nn mi è kiaro
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 09:12     +1   -1




I cerchietti di spugna vanno attaccati uno sull'altro e vanno posizionati nella parte superiore della lattina dove ci stanno i buchetti ( cioè li metti da sotto e li spingi fino alla fine della lattina ), ok?
 
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Saimon93
view post Posted on 4/10/2009, 10:18     +1   -1




bella guida ci proverò ;) ma puoi spiegarmi come attaccare il filtro al carburatore ?? grazie :)
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 10:25     +1   -1




Grazie, cmq con del nastro adesivo ( io l'ho messo nero cosi nemmeno si vedeva )
 
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Saimon93
view post Posted on 4/10/2009, 11:03     +1   -1




ok grazie... spero che montando questo filtro per farmi un giretto non si grippi il cilindro :blink: c'è la possibilità? tu hai detto che non serve carburazione. sei sicuro ?
 
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view post Posted on 4/10/2009, 11:04     +1   -1
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LO ZIO

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se riesci a riportare la stessa quantità di aria che c'era con l'air box non c'è bisogno di carburare ma deve essere esattamente come prim
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 11:11     +1   -1




E' impossibile grippare il cilindro! Fidati che se non l'ho grippato io, non lo grippa nessuno! xD Andavo in giro con l'E5 Malossi e getto max 53. Ti avverto che prima di andarci in giro fa diverse prove ( i buchi falli gradualmente x esempio parti da 15 fino ad arrivare ad una combinazione ideale aria/ benzina; io in totale ne ho fatti 21 ). Al massimo ti fa i vuoti o ti si spegne, ma ripeto si tratta solo di trovare la combinazione giusta! :)
 
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view post Posted on 4/10/2009, 11:13     +1   -1
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LO ZIO

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poi se grippa ti fa pagere il cilindro a te! XD
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 11:14     +1   -1




xD Si scherza..il cilindro nn si può grippare con un filtro !
 
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view post Posted on 4/10/2009, 11:16     +1   -1
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LO ZIO

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sicuro? se la carburazione si smagrisce troppo il motore scalda troppo e di conseguenza se sei sfortunato grippi
 
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tait
view post Posted on 4/10/2009, 11:22     +1   -1




beh certo il rapporto stechiometrico è un dettaglio nei 2t :asd:
 
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MSY93
view post Posted on 4/10/2009, 11:23     +1   -1




Si lo so, ma se hai la carburazione talmente magra si sente!
 
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70 replies since 4/10/2009, 08:03   9652 views
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