allora:
i gt hanno una cilindrata di: 50cc/70cc e overtrofeo da oltre 70cc
quelli da 70cc hanno come si sa, hanno 4 fasce di potenza.
c'è anke un gt da 77cc e uno da 86cc entrambi prodotti dalla malossi, fanno invece parte di una fascia di potenza a parte, ma anche altre case ne producono della stessa cilindrata.
i materiali con il quale vengono fatti i gt sono 2: la ghisa e l'alluminio
la caratteristica della ghisa è: affidabilità ottima, potenza non altissima rispetto a quelli in alluminio ma rettificabile, nel senso ke se fate un danno come il grippaggio si può benissimo risolvere, prezzo molto inferiore all'alluminio.
le particolarità dell'alluminio invece sono le seguenti: viene usato per produrre i gt + potenti e performanti ma purtroppo è molto soggetto ad usura e riscaldamento perciò non va usato assolutamente in città anke xke dopo qualke km si rischia di riscaldare troppo!!! comporta un prezzo di acquisto molto elevato non solo del gt, ma anke dei componenti "esterni" ad esso come marmitte, alberi, filtri, trasmissioni, carburatori ecc. comporta spesso la lavorazione dei carter motore ke non è una roba da poco sia come lavorazione ke come prezzo... certamente possedendo uno di questi gt e farlo rendere al massimo delle prp potenzialità significa avere qualcosa ke in tanti (se non tutti) sognano d'avere, anke per via del prezzo assolutamente proibitivo... per una elaborazione del genere se ne vanno tranquilli un migliaio di €... spesso si sfiora e si supera il doppio, perciò 2'000€. con questi gt è meglio andarci solo in pista.
la classificazione non è assolutamente finita xò: devi vedere anke il numero delle fasce del pistone: una o 2 fasce. per farla breve: una fascia ha le caratteristiche dell'alluminio (prestazioni elevate ma poca affidabilità), il contrario per il bifascia; considera questa classificazione proiettata in modo minore xò.
adesso invece passiamo alla classificazione per potenza:
ci sono i 70 base ke hanno una potenza dai 7 ai 10 cavalli massimo. tutti fatti in ghisa bifascia non hanno dei costi elevati sia d'acquisto ke di gestione, la spesa per una elaborazione base completa, si aggira ad un massimo di 350€, ma si possono risparmiare anke oltre il centinaio d'euro mantenendo componenti originali o cmq poco dispendiosi di denaro come una marmitta. puoi scegliere una marmitta per 50cc e svuotarla delle sue pareti interne, in modo da avere lo stesso effetto di una marma per 70 ke costa almeno una 20ina di € di +...
il migliore è assolutamente il dr in quanto il rapporto qualità prezzo, è praticamente impareggiabile. evitare in questo caso il malossi base. si paga molto ma le prestazioni non valgono la spesa.
passiamo ora agli intermedi: cilindrata invariata rispetto ai base. perciò si resta sempre nei 70cc, ma le prestazioni sono + elevate. prendendo come riferimento il top performances 2+, si ha una potenza massima ke si aggira intorno ai 15cv. con questa elaborazione, si prendono circa 120km/h e se il carrello della spesa è ben riempito con pezzi buoni arriva ad un valore intorno ai 500/600€. per un ragazzo non sono pochi. i pezzi ke si montano con questa elaborazione sono: una marmitta come la shot o la pws, un carburatore da 19 o 21mm, una trasmissione ben fatta comprendente: frizione, variatore, cinghia, possibile campana, rapporti primari; devi abbinare a tutto ciò un buon filtro. il gt è in ghisa monofascia, ma un intermedio come l'mhr replica è fatto in alluminio ma ha 2 fasce al pistone.
ora invece analizziamo la terza fascia di potenza: il semitrofeo. 70cc. allumino monofascia. 18 cavalli di media. 130/140km/h di strumento. il prezzo adesso è veramente moooolto alto e con una elaborazione ben fatta si toccano anke i 1'000€. vuole intorno a se 2 cose fondamentali a mio parere: un 24mm mikuni e una marmitta da competizione come la team, la polini evo o una stage 6 r1400. filtro aperto come il malossi e13 d'obbligo, trasmissione completa overrange o polini evo + i pezzi ke mancano come la frizione, i rapporti primari e secondari (questi facoltativi). fino ad ora non ho accennato ad un elemento importantissimo come l'albero motore. costo elevatissimo ma evita danni ke implicherebbero un suicidio sicuro!!! da qui in poi sono obbligatorie le lavorazioni dei carter motore come raccordature, sabbiature ecc... vedere crescere uno scooter semitrofeo è qualcosa di spettacolare, è come fare un figlio... vedi il tuo motorino crescere giorno dopo giorno fino a farlo diventare un mostro. consumi e prezzi come ho detto prima, proibitivi. si fanno massimo 15km al litro!!! alluminio monofascia.
oltre a questo c'è la fascia trofeo: senza parole. amplifica di almeno il 20/30% quello detto per la fascia semitrofeo e capirai xke è il top... amplifica veramente tutto: prezzo, prestazioni,consumi,guai e veramente ti rendi conto. naturalmente alluminio monofascia. 20/23cv
...e ora si parla di overtrofeo. presente il semitrofeo??? polvere in confronto. un altro pianeta. ti elenco quello ke ci vuole:
marmitta artigianale
28mm perciò tutta l'alimentazione
albero apposito
trasmissione overrange + frizione e campana adatta + rapporti primari e secondari
carter ultralavorati
ciclistica TOTALMENTE rivista
soldi... taaaanti soldi.
dai 25 ai 30cv;prezzo di almeno 2'000€; preghiere sperando ke tutto vada bene.
cilindrata di oltre 70cc.
speriamo ke questo "brevissimo" testo sia d'aiuto...
tempo per scriverlo?? oltre i 70 minuti!!!
tempo per copiarlo dal testo originale e leggermente rivisto: 10 minuti!!!
Edited by "Doc" - 27/9/2009, 08:53