Modifica accensione pedivella, come alzare la pedivella

« Older   Newer »
  Share  
CA1
view post Posted on 4/7/2009, 00:08     +1   -1




Ragazzi come promesso posto la guida di come alzare la pedivella,visto che ancora nessuno l'ha postata (anche se ne hanno parlato alcuni di come fare in modo generico).

Allora questa è la pedivella prima del lavoro.







Il nostro obbiettivo è quella di rialzarla non solo per un fattore estetico (almeno per me),ma anche perché il motorino diventa più semplice da accendere (se non si possiede più l'accensione elettrica come me) poiché si può dare un colpo molto più lungo e più forte rispetto alla pedivella in posizione originaria facendo fare più giri al pistone con un colpo solo.
Purtroppo la piaggio ha ha adottato un nuovo tipo di pignoncino e di pedivella:rispetto ai minarelli che la pedivella ed il pignoncino sono completamente filettati e quindi viene molto semplice cambiare la posizione della pedivella,quelli piaggio sono filettati solamente per 5 parti da come potete vedere nella foto della pedivella che si vanno ad incastrare perfettamente negli unici 5 filettamenti del pignoncino del carter;il resto del pignoncino è liscio.
Allora se il nostro obbiettivo è rialzare la pedivella il metodo più semplice (per modo di dire) è quello di elidere gli ultimi 2 filettamenti e renderli completamente lisci in modo che poi potremmo rialzare di 2 filettamenti quest'ultima.


Per fare questa operazione consiglio di mettere la pedivella in una bella morsa e di togliere i 2 filettamenti con una lima tipo quella in foto,facendo la massima attenzione a non andare ad intaccare e rovinare i primi 3 filettamenti poiché saranno gli unici a bloccare la pedivella al pignoncino a lavoro concluso.







Con questa operazione consiglio assolutamente per voi (se non avete intenzione di spanare la vite originale della pedivella che è molto scarsa) di mettere una nuova vite uguale a questa in foto per evitare spiacevoli sorprese,e poi è molto più bella di quella originale.





Ed ecco la pedivella a lavoro concluso.







Qui c'è un ulteriore paragone e chiarimento della pedivella prima e dopo il lavoro.



Se vedete che dopo il lavoro la pedivella non entra per niente bene andate ad appiattire nuovamente le parti limate;non c'è bisogno che entri perfettamente liscia,per farla entrare occorrerà qualche colpo di martello.

Ed ecco una panoramica di come dovrebbe risultare la pedivella a lavoro concluso.



Ecco un'altra pedivella





Spero di essere stato chiaro e che questa guida possa risultare utile a tutti ^_^

Edited by Blu9 - 4/7/2009, 12:12
 
Top
andrethebest92
view post Posted on 24/8/2009, 18:40     +1   -1




CITAZIONE (gianpaolo9 @ 24/8/2009, 19:16)
sks ma nn diciam stupidagini..serve se km me non hai l'accenzione elettrica e non vuoi togliere il cavalletto centrale..io kon sta modifika lo accendo tranquillamente senza mettere il motore in kavalletto

forse hai ragione x quello solamente che io ho il cavalletto centrale e si è spaccata l asta che esce e va vicino la pedalina...quindi non ho quel problema...cmq x me è solo fattore estetico...
 
Top
AmmAzzATroie
view post Posted on 24/8/2009, 18:43     +1   -1




ma andrè tu l'hai fatta la modifica?
 
Top
gianpaolo9
view post Posted on 24/8/2009, 18:43     +1   -1




fidati k io x mesi ho dovuto risalire sempre il motore in kavalletto..
 
Top
.:W3zZ0:.
view post Posted on 24/8/2009, 18:52     +1   -1




sisi è buona molto :lode: a CA1 xD
 
Top
andrethebest92
view post Posted on 24/8/2009, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (AmmAzzATroie @ 24/8/2009, 19:43)
ma andrè tu l'hai fatta la modifica?

me la sono sperimentata io!!!!!senza vedere guide...solo vedendo cm era la pedalina XD...
 
Top
CA1
view post Posted on 1/9/2009, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (.:W3zZ0:. @ 24/8/2009, 19:52)
sisi è buona molto :lode: a CA1 xD

grazie grazie ahah
cmq come miglioramenti in fattore meccanico uno c'è.IN poche parole alzando la pedivella puoi dare un colpo molto più profondo e forte facendo compiere al pistone più giri con un colpo solo,cioè in poche parole il motorino si accende molto più facilmente (sempre se voi non avete più l'accensione elettrica).


SPOILER (click to view)
finalmente l'ho hanno messo su importante questa guida,era l'ora.

 
Top
NrgPowerNero77
view post Posted on 1/9/2009, 18:49     +1   -1




ca1 perche la tua frase Tantu nun mi pigli...io sugnu chiu viloci......anzi lo ero,ora non più.....cosa è succ???
 
Top
CA1
view post Posted on 1/9/2009, 22:39     +1   -1




vai a leggere il mio topic....è una bella storia
 
Top
sr peppe
view post Posted on 1/9/2009, 22:51     +1   -1




vie su msn
 
Top
NrgPowerNero77
view post Posted on 2/9/2009, 07:15     +1   -1




dove sta il tuo topic??
 
Top
CA1
view post Posted on 2/9/2009, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (NrgPowerNero77 @ 2/9/2009, 08:15)
dove sta il tuo topic??

2-3 pagina di presenta il tuo nrg power.

CITAZIONE (andrethebest92 @ 24/8/2009, 19:53)
CITAZIONE (AmmAzzATroie @ 24/8/2009, 19:43)
ma andrè tu l'hai fatta la modifica?

me la sono sperimentata io!!!!!senza vedere guide...solo vedendo cm era la pedalina XD...

CITAZIONE (CA1 @ 3/8/2009, 13:54)
anche io sapevo questa cosa da un bel pezzo ma visto che in molti mi hanno chiesto come si faceva ho postato tutto sul forum...

 
Top
NrgPowerNero77
view post Posted on 2/9/2009, 12:43     +1   -1




ok ora vado a cercare
 
Top
Paolobozz95
view post Posted on 30/11/2010, 14:16     +1   -1




Ho provato a fare questa modifica .. ho limato alla perfezzione 2 dei 5 ingranaggi ma quando la devo rimettere nel rotore piu rialzato non ci entra .. come posso fare?
 
Top
Saintmc
view post Posted on 5/12/2010, 00:01     +1   -1




ragazzi una domanda vorrei prendere la pedalina della stage 6 e alzarla la devo lavorare allo stesso modo? o esce gia con meno dentini?
 
Top
17 replies since 4/7/2009, 00:08   4331 views
  Share