Ragazzi come promesso posto la guida di come alzare la pedivella,visto che ancora nessuno l'ha postata (anche se ne hanno parlato alcuni di come fare in modo generico).
Allora questa è la pedivella prima del lavoro.
Il nostro obbiettivo è quella di rialzarla non solo per un fattore estetico (almeno per me),ma anche perché il motorino diventa più semplice da accendere (se non si possiede più l'accensione elettrica come me) poiché si può dare un colpo molto più lungo e più forte rispetto alla pedivella in posizione originaria facendo fare più giri al pistone con un colpo solo.
Purtroppo la piaggio ha ha adottato un nuovo tipo di pignoncino e di pedivella:rispetto ai minarelli che la pedivella ed il pignoncino sono completamente filettati e quindi viene molto semplice cambiare la posizione della pedivella,quelli piaggio sono filettati solamente per 5 parti da come potete vedere nella foto della pedivella che si vanno ad incastrare perfettamente negli unici 5 filettamenti del pignoncino del carter;il resto del pignoncino è liscio.
Allora se il nostro obbiettivo è rialzare la pedivella il metodo più semplice (per modo di dire) è quello di elidere gli ultimi 2 filettamenti e renderli completamente lisci in modo che poi potremmo rialzare di 2 filettamenti quest'ultima.
Per fare questa operazione consiglio di mettere la pedivella in una bella morsa e di togliere i 2 filettamenti con una lima tipo quella in foto,facendo la massima attenzione a non andare ad intaccare e rovinare i primi 3 filettamenti poiché saranno gli unici a bloccare la pedivella al pignoncino a lavoro concluso.
Con questa operazione consiglio assolutamente per voi (se non avete intenzione di spanare la vite originale della pedivella che è molto scarsa) di mettere una nuova vite uguale a questa in foto per evitare spiacevoli sorprese,e poi è molto più bella di quella originale.
Ed ecco la pedivella a lavoro concluso.
Qui c'è un ulteriore paragone e chiarimento della pedivella prima e dopo il lavoro.
Se vedete che dopo il lavoro la pedivella non entra per niente bene andate ad appiattire nuovamente le parti limate;non c'è bisogno che entri perfettamente liscia,per farla entrare occorrerà qualche colpo di martello.
Ed ecco una panoramica di come dovrebbe risultare la pedivella a lavoro concluso.
Ecco un'altra pedivella
Spero di essere stato chiaro e che questa guida possa risultare utile a tutti
Edited by Blu9 - 4/7/2009, 12:12