Ragazzi,eccovi finalmente la modifica artigianale di come migliorare la respirazione del vostro carter (altro che campana autoventilata o senipuleggia fissa ventilvar).
Questa modifica vi permette un notevolissimo abbassamento dell'usura della trasmissione e una costanza delle prestazioni a dir poco favolosa.
Credo che quasi tutti sapete cosa sia il control air flow;praticamente questo è un coperchio situato nella parte iniziale del carter ed è collegato ad un tubo,che
in teoria dovrebbe andare nella parte frontale del nostro scooter dove c'è lo scudo per prendere aria che percorrendo tutto il tubo arriva fino al carter,da dove poi l'aria fuoriesce dai fori praticati nella parte finale del carter in basso a destra (all'incirca vicino alla campana).La foto chiarisce meglio
Il tubo dove è collegato il coperchio percorre tutto il sottopedana
Adesso qualcuno potrebbe chiedersi:"ma dove fa a finire questo tubo?"
Il tubo va a finire nella parte frontale dello scooter precisamente nell'angolino sin basso a sinistra subito dopo la minigonna,cioè dove c'è lo scudo.
Adesso cosa notate?Chi avrà un occhio attento e vigile si sarà reso subito conto che il tubo non può prendere aria poiché non c'è NESSUN BUCO PER FARE ENTRARE ARIA NEL COSIDETTO CONTROL AIR FLOW.
Quindi alla fine il control air flow è solamente un dispositivo inutile perchè non circola neanche un filo d'aria.
Però non è così per tutti gli scooter.Ad esempio l'aprilia Sr (il nuovo modello) è stato fatto un buco appositamente per far entrare aria nel tubo.
Invece anche nel gilera runner il control air flow non serve a niente perché anche lì non vi sono buchi per fare circolare aria.
L'unico modo per farlo funzionare nei nostri NRG e fare un buco nella parte dello scudo che avete visto in foto (precisamente la quarta foto),mettere un tubo e una grata alla fine del tubo e fare funzionare il control air flow a dovere.Così facendo il carter respirerà molto meglio,come se avesse fatto dei buchi col trapano al carter stesso forse meglio.
Ecco come si presenta il motorino a modifica fatta
Questa è una panoramica dove si trova questa parte:
Alla fine non ho potuto mettere la piccola grata nella parte del tubo davanti allo scudo ma sono passati un bel pò di mesi da quando ho fatto la modifica e anche se vado in mezzo al fango o quando c'è la pioggia non entra niente nel carter,controllato personalmente varie volte.
Altro che togliere il coperchio questa è una modifica che richiede un po più di tempo ma ne vale propio la pena.
Commentate in tanti grazie!!!