Sistema ad aria forzata, Control air Air flow sbloccato

« Older   Newer »
  Share  
CA1
view post Posted on 19/4/2009, 21:29     +1   -1




Ragazzi,eccovi finalmente la modifica artigianale di come migliorare la respirazione del vostro carter (altro che campana autoventilata o senipuleggia fissa ventilvar).
Questa modifica vi permette un notevolissimo abbassamento dell'usura della trasmissione e una costanza delle prestazioni a dir poco favolosa.
Credo che quasi tutti sapete cosa sia il control air flow;praticamente questo è un coperchio situato nella parte iniziale del carter ed è collegato ad un tubo,che in teoria dovrebbe andare nella parte frontale del nostro scooter dove c'è lo scudo per prendere aria che percorrendo tutto il tubo arriva fino al carter,da dove poi l'aria fuoriesce dai fori praticati nella parte finale del carter in basso a destra (all'incirca vicino alla campana).La foto chiarisce meglio

image

Il tubo dove è collegato il coperchio percorre tutto il sottopedana

image

Adesso qualcuno potrebbe chiedersi:"ma dove fa a finire questo tubo?"
Il tubo va a finire nella parte frontale dello scooter precisamente nell'angolino sin basso a sinistra subito dopo la minigonna,cioè dove c'è lo scudo.

image
image


Adesso cosa notate?Chi avrà un occhio attento e vigile si sarà reso subito conto che il tubo non può prendere aria poiché non c'è NESSUN BUCO PER FARE ENTRARE ARIA NEL COSIDETTO CONTROL AIR FLOW.
Quindi alla fine il control air flow è solamente un dispositivo inutile perchè non circola neanche un filo d'aria.
Però non è così per tutti gli scooter.Ad esempio l'aprilia Sr (il nuovo modello) è stato fatto un buco appositamente per far entrare aria nel tubo.
Invece anche nel gilera runner il control air flow non serve a niente perché anche lì non vi sono buchi per fare circolare aria.
L'unico modo per farlo funzionare nei nostri NRG e fare un buco nella parte dello scudo che avete visto in foto (precisamente la quarta foto),mettere un tubo e una grata alla fine del tubo e fare funzionare il control air flow a dovere.Così facendo il carter respirerà molto meglio,come se avesse fatto dei buchi col trapano al carter stesso forse meglio.
Ecco come si presenta il motorino a modifica fatta

image

image


Questa è una panoramica dove si trova questa parte:
image

image


Alla fine non ho potuto mettere la piccola grata nella parte del tubo davanti allo scudo ma sono passati un bel pò di mesi da quando ho fatto la modifica e anche se vado in mezzo al fango o quando c'è la pioggia non entra niente nel carter,controllato personalmente varie volte.
Altro che togliere il coperchio questa è una modifica che richiede un po più di tempo ma ne vale propio la pena.
Commentate in tanti grazie!!!
 
Top
tait
view post Posted on 20/4/2009, 09:04     +1   -1




metto come importante...!!!
 
Top
Tiger_MtX
view post Posted on 20/4/2009, 12:19     +1   -1




ma questo solo per i power a liquido vero? xk a quelli ad aria non ce il tubo....
 
Top
Master_piè_93
view post Posted on 20/4/2009, 13:21     +1   -1




come hai fatto a scoprire ke nel power questo sistema nn serviva a niente prima della modifica?

ma i miglioramenti si notano subito?
 
Top
arcatinci
view post Posted on 20/4/2009, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Master_piè_93 @ 20/4/2009, 14:17)
come hai fatto a scoprire ke nel power questo sistema nn serviva a niente prima della modifica?

xk se uno ha intenzione di toglierlo guarda a coa serve
dato che finiva in un posto inutile ha fatto guida penso :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
V a l e ™
view post Posted on 20/4/2009, 14:31     +1   -1




Wow, è sicuramente da fare! Tu che l'hai fatto noti miglioramenti?
 
Top
CA1
view post Posted on 20/4/2009, 21:45     +1   -1




Si,molto,soprattutto è consigliabile con una elaborazione molto spinta,ma anche con poco fa veramente molto.Sarebbe il dispositivo dell'aria forzata.Questo air flow sembra che nn serve a niente ma in realtà nasconde un grande potenziale.E come la turbina delle macchine:+ aria arriva meglio è.Qui la stessa cosa:+ aria arriva + il carter trasmissione e meno soggetto a stress e quindi anche se ci giri una giornata intera non si nota un calo nei giri (ci avete fatto caso che il motorino quando e fresco va meglio e sale più di giri mentre se è molto caldo succede il contrario?) così accentuato come quando non hai il control air flow.
Se si toglie il coperchio e difficile che entra aria dentro il carter trasmissione:l'unica cosa che succede è che si smaltisce un po di calore ma non è la stessa cosa.
Nel caso di prima si parla di aria forzata,quindi di aria sempre nuova e fresca.Spero di avere fatto capire cosa questo inutile,in apparenza,control air flow possa fare in realtà.Provare per credere.
Nessuno,dico nessuno ci aveva pensato.Meno male che ci sono io :P

CITAZIONE (Master_piè_93 @ 20/4/2009, 14:21)
come hai fatto a scoprire ke nel power questo sistema nn serviva a niente prima della modifica?

ma i miglioramenti si notano subito?

eheh,curiosando visto che tutti dicevano che non serviva a niente io ho controllato personalmente.
ho fatto pure la prova con il compressore con la pistola ad aria ed arriva molto forte!!!quindi funziona alla grande!

CITAZIONE (Tiger_MtX @ 20/4/2009, 13:19)
ma questo solo per i power a liquido vero? xk a quelli ad aria non ce il tubo....

per quelli ad aria non lo so personalmente,non ho controllato.
guarda bene questa guida e guarda tu stesso e poi fammi sapere.
 
Top
V a l e ™
view post Posted on 20/4/2009, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (CA1 @ 20/4/2009, 22:45)
CITAZIONE (Tiger_MtX @ 20/4/2009, 13:19)
ma questo solo per i power a liquido vero? xk a quelli ad aria non ce il tubo....

per quelli ad aria non lo so personalmente,non ho controllato.
guarda bene questa guida e guarda tu stesso e poi fammi sapere.

Mi pare di no appunto per la mancanza del tubo...

Comunque, io ce l'ho originale, qualcosa la fa ugualmente, vero? (anche se alla fine non è strettamente necessario come penso che lo sia con le elaborazioni spinte...)
 
Top
.: D4rk!nO.o :.
view post Posted on 20/4/2009, 21:51     +1   -1




Ti stimo xD
 
Top
CA1
view post Posted on 20/4/2009, 22:26     +1   -1




CITAZIONE (.: D4rk!nO.o :. @ 20/4/2009, 22:51)
Ti stimo xD

grazie mille frate,anche se devo dire che me lo sono meritato.



CITAZIONE (V a l e ™ @ 20/4/2009, 22:50)
CITAZIONE (CA1 @ 20/4/2009, 22:45)
per quelli ad aria non lo so personalmente,non ho controllato.
guarda bene questa guida e guarda tu stesso e poi fammi sapere.

Mi pare di no appunto per la mancanza del tubo...

Comunque, io ce l'ho originale, qualcosa la fa ugualmente, vero? (anche se alla fine non è strettamente necessario come penso che lo sia con le elaborazioni spinte...)

anche quando sei di serie fa,anzi da sempre ottimi risultati in tutti i tipi di ela e di trasma.La trasmissione originale è soggetta a temperature mooolto alte,e quindi questa modifica e come e fosse una bella brocca di acqua ghiacciata in mezzo al deserto :B): :asd:
 
Top
giggino.92
view post Posted on 21/4/2009, 09:50     +1   -1




tu hai fatto le prove con l'aria compressa, ma in base al lungo percorso k fà il tubo e alla posizione che ha, la pressione dell'aria sarebbe minima,aiuterà ben poco a respirare meglio.
esistono già delle feritoie vicino al carter molto + efficaci di questo dispositivo. Ad esempio il vecchio beverly lo aveva mentre nel nuovo è stato tolto xk reputato inutile. Dovrebbe funzionare tipo airbox ma è in una posizione in cui non convoglia aria e alla ipotetica velocità di un 50ino serve a ben poco. é tappat proprio xk è una cs inutile ed è la solita " invenzione fasulla" piaggio x vantarsi. Più si và avanti e + la piaggio appesantisce gi scooter con cazzate varie k in reatà ervono a ben poco. secondo voi xk in gara si usano gli zip vekki? sn leggeri ed essenziali.
 
Top
Fabyker
view post Posted on 21/4/2009, 18:32     +1   -1




bravo mi ai ispirato anche a me quando la fatta un po di tempo fa solo io ho fatto in modo diverso.... il tubo l'ho tagliato verso metà e l'ho fatto sporge sotto lo scooter i cambiamenti li noto pure io dato che ho su montata la semippulegga stage 6 senza alette............. pero ade sto apportando una miglioria... avanti al tubo mettero una ventolina del computer 40*40 mm in modo che il flusso di aria sia davvero forzato... hihihihihihi loso sn un pazzo.. ma mi piace fare modifiche a gogo....
 
Top
V a l e ™
view post Posted on 21/4/2009, 18:42     +1   -1




la voglio fare anch'io!!! xD

Il modello di Fabyker è utile quanto quello di CA1? Perchè in effetti mi dispiace un po bucare la carena...
 
Top
giggino.92
view post Posted on 21/4/2009, 18:49     +1   -1




qll di fabyker già và meglio xk il tubo è + corto e l'aria arriva leggermente + forte..buona idea la vetola anke se antiestetica,sn curioso di vederla a laovro finito.
 
Top
V a l e ™
view post Posted on 21/4/2009, 19:07     +1   -1




Però ci sono dei problemini con entrambi...

Quello di CA1 per la lunghezza del tubo e quello di fabyker per le "curve" che immagino debba fare l'aria.

image
 
Top
90 replies since 19/4/2009, 21:29   7036 views
  Share