Il variatore sportivo., ovvero, montarlo si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Fabyker
view post Posted on 28/7/2009, 11:22     +1   -1




su quel variatore per piaggio ci vanno i 16*13 ed è un ottimo variatore
 
Top
"Doc"
view post Posted on 28/7/2009, 11:28     +1   -1




CITAZIONE (Fabyker @ 28/7/2009, 12:22)
su quel variatore per piaggio ci vanno i 16*13 ed è un ottimo variatore

guarda ke i piaggio hanno i 19*15.5
 
Top
rcpower
view post Posted on 4/8/2009, 12:02     +1   -1




mitico grazie mille davvero molto dettagliata!!!! grande
 
Top
Enzo_Power95
view post Posted on 5/8/2009, 11:41     +1   -1




dovrebbero esserci più spesso discussioni di questo genere.
Nrg power180 su tu dici di sapere poco allora noi nn capiamo un :azzo: sei veramente bravo complimenti anche a sabba.
 
Top
nrgpowerpurejet
view post Posted on 12/10/2009, 19:42     +1   -1




scusate, io sul power a iniezione tutto originale che variatore ci metto per equilibrare accelerazione e velocità massima, naturalmente ottenendo un aumento di prestazioni?
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 17:22     +1   -1

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (nrgpowerpurejet @ 12/10/2009, 19:42)
scusate, io sul power a iniezione tutto originale che variatore ci metto per equilibrare accelerazione e velocità massima, naturalmente ottenendo un aumento di prestazioni?

Lascia montato l'originale. Prova invece a montare i rulli assimmetrici HRS della Adige/Adler al posto degli originali.

QUI troverai i codici e le applicazioni, modello per modello.

;) :D
 
Web Contacts  Top
Pippo11
view post Posted on 3/11/2009, 19:13     +1   -1




sabba....a parte che non esistono qui rulli per l'nrg power ( o non sono riuscito io a trovarli)...mi potresti spiegare perchè non dovrebbe montare un variatore? non dovrebbe incrementare le prestazioni?


infine se mi potresti spiegare meglio quali sono i vantaggi dei rulli assimmetrici HRS della Adige/Adler
 
Top
nrgpowerpurejet
view post Posted on 8/11/2009, 17:44     +1   -1




perchè non dovrei montare un variatore?
sento tutti che dicono, come prima cosa, di montare un variatore.
io avevo pensato o al multivar o al mhr 101
 
Top
-Nrg_Power-
view post Posted on 8/11/2009, 17:48     +1   -1




CITAZIONE (_sabba_ @ 17/9/2008, 16:53)
Scusate se mi intrometto con un pochetino di teoria sui variatori per il Piaggio NRG.
Dopo svariate "prove sul campo" effettuate sul mezzo di mio figlio, sono giunto a queste conclusioni.....

Conviene sempre montare un variatore sportivo sul Piaggio NRG Power?

La risposta è NO!

Questa risposta vale esclusivamente per i mezzi Piaggio/Gilera venduti dopo il 2006, e cioè quelli già dotati dell'ultimo step per quanto riguarda i componenti del reparto trasmissione.

Vi spiego il perchè, ovviamente.....

Il motore Piaggio è un motore "strano". In pratica, è un propulsore molto sportivo, molto "tirato all'osso", come diciamo a Bologna.
Difatti è capace di un ottimo allungo (dovuto alla buona potenza massima erogata), ma per contro esprime una coppia massima ad un regime di giri incostante, e sostanzialmente tendente verso l'alto.
Ad esempio, il suo "avversiario" primo, il Minarelli-Yamaha, gode di caratteristiche praticamente opposte (poco allungo, buon valore di coppia massima a regimi più contenuti). Su questo motore l'installazione di un vario sportivo è da fare praticamente sempre (anche perchè la taratura della trasmissione di serie è veramente penosa).

La Piaggio (nel tempo) è intervenuta a più riprese per ovviare a questo "inconveniente", e piano piano ha creato una sorta di "trasmissione ideale" per il suo motore.
Intendo dire il motore DI SERIE, ovviamente liberato dalle strozzature.
Il variatore, così come è stato studiato dalla Casa nella sua forma attuale, cerca di rimediare ai problemi di coppia massima erogata utilizzando uno specifico disegno delle piste in cui scorrono i rulli (poco inclinate, a fronte di una inclinazione piuttosto accentuata della campana), ed è stato dimensionato in modo da poter sfruttare al massimo la variazione del rapporto.

Ho preso in mano il calibro elettronico e l'ho comparato con un Malossi Multivar 2000 nuovo di zecca che ho utilizzato per le prove (anche il Pinasco/Bettella offre più o meno le stesse caratteristiche del Malossi, per cui il discorso lo si può generalizzare per tutti i variatori sportivi aftermarket).

Ecco le differenze (la foto a sinistra si riferisce sempre al Multivar, mentre quella a destra all'originale)

Mozzo

(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/6977/mozzomalossihj2.jpg)(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/7276/mozzostandardmg0.jpg)

Piste

(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/7991/pistemalossitu0.jpg)(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/9466/pistestandardus5.jpg)

Rasamento

(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/8200/ra...omalossinj7.jpg)(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/5027/ra...standardic8.jpg)

"Pacco"

(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/7452/paccomalossinm3.jpg)(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/3378/paccostandardjv1.jpg)

NOTE
Come potete constatare, il mozzo originale è più lungo di 0,3 millimetri rispetto al Malox. Questo serve per ottenere il rapporto di partenza più corto possibile, pur essendo in presenza di piste poco scavate. Viene in aiuto anche la lunghezza delle piste stesse, che "partono" molto più vicine al mozzo, rispetto a quanto avviene nel vario sportivo. La lunghezza delle piste del variatore originale è superiore di ben 2,5 millimetri rispetto al Malossi. Una enormità!
Altra cosa. Il rasamento Malossi da inserire dietro al variatore è più spesso di mezzo millimetro rispetto all'originale, e la larghezza totale del "pacco Malox" è superiore di ben 6 mm, sempre rispetto al vario originale.
In pratica il Multivar è più "grosso" rispetto al Piaggio.
Questi 6 millimetri (+0,5) sono FONDAMENTALI per permettere alla cinghia di lavorare al massimo, e cioè su tutta la superficie della puleggia. In pratica il variatore originale ha più spazio per espandersi.
Per cui, in sostanza, mantenendo installato il variatore Piaggio si ottiene sia un buon rapporto corto, che un buon rapporto lungo.

CONCLUSIONE
Allora, direte voi, il vario originale è il migliore?
NO, putroppo no, anche questa volta!
Come ho detto poc'anzi, il variatore originale lavora molto bene (anzi BENISSIMO!), solamente col motore standard.
Basta però installare un gruppo termico elaborato, e soprattutto dotato di una erogazione (leggete coppia massima erogata) diversa, che il discorso cambia completamente.
La coppia più costante di cui è capace, che so, un 70cc, fa si che SI RENDA PRATICAMENTE NECESSARIO installare un variatore con le piste più sportive, per ottimizzare al meglio le risorse "energetiche" del propulsore modificato. Il variatore di serie, in quel caso, "smorzerebbe" la spinta del motore, invece che aiutare a superare l' "impasse" del sottocoppia (che avviene col motore di serie).
Ecco perchè in garage ho già due variatori sportivi nuovi nuovi........Cosa credete, che mi sia fermato qui?

;) :D

è tt qua la discussione leggi
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:28     +1   -1

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (nrgpowerpurejet @ 8/11/2009, 17:44)
perchè non dovrei montare un variatore?
sento tutti che dicono, come prima cosa, di montare un variatore.
io avevo pensato o al multivar o al mhr 101

Oltre a ciò che ha gentilmente riportato -Nrg_power-, posso aggiungere che talvota i benefici di una modifica sono molto "legati" alla base di partenza.

Una base di partenza "ottimizzata" per ricevere una certa elaborazione, farà rendere di più quella elaborazione.

Se parti da un mezzo di serie e ci monti su un MHR101, ti ritroverai il motore che "urla" ma che non fà strada.
Se hai su un bel G/T, magari proprio un MHR monofascia, il 101 è la "morte sua"!
Il Multivar è un ottimo "ricambio" per l'originale se parliamo di motori di serie, altrimenti diventa UN BUON VARIATORE nei motori elaborati.

Perchè gli Htrolls possono "soppiantare" l'installazione di un vario completo su un motore standard?

Semplicemente perchè i rulli fanno incrementare il range di escursione del variatore di serie, senza introdurre alcun cambiamento nella "rampa" (ovvero l'inclinazione delle piste), che nella trasmissione Piaggio è già piuttosto ben "calibrata" così come esce dalla Casa.

Sui Motori Minarelli il discorso è diverso, in quanto la trasmissione in parecchi casi ha davvero bisogna di una buona messa a punto, compresa l'installazione di un vario più prestante rispetto a quello di serie, molto "carente" sul lato prestazioni.

Ecco i codici

VE-401/C1 (6 grammi),
VE-401/C2 (6,5 grammi)

Ne ho parlato qui: #entry161231498

Provali e sappici dire.....

;) :D
 
Web Contacts  Top
giovanniborgia
view post Posted on 27/12/2009, 03:08     +1   -1




SABBA SEI UN GRANDE......incredibile... potresti dirmi e quindi consigliarmi il migliora variatore ke ci sia adattabile per il mio polini CORSA IN ALLUMINIO???? Sappi ke a me interessa sopratutto l'allungo!! (la velocità max è quella ke conta di + per me ;) ) grazie in anticipo!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 16:52     +1   -1

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Il miglior allungo si ottiene con il variatore Pinasco oppure con il Polini 9 rulli.

;) :D
 
Web Contacts  Top
antoniopecc
view post Posted on 17/6/2010, 09:10     +1   -1




ciao il variatore malossi MULTIVAR 2000 va bene....
 
Top
87 replies since 17/9/2008, 16:53   5977 views
  Share