Scusate se mi intrometto con un pochetino di teoria sui variatori per il Piaggio NRG.
Dopo svariate "prove sul campo" effettuate sul mezzo di mio figlio, sono giunto a queste conclusioni.....
Conviene
sempre montare un variatore sportivo sul Piaggio NRG Power?
La risposta è
NO!
Questa risposta vale esclusivamente per i mezzi Piaggio/Gilera venduti dopo il 2006, e cioè quelli già dotati dell'ultimo step per quanto riguarda i componenti del reparto trasmissione.
Vi spiego il perchè, ovviamente.....
Il motore Piaggio è un motore "strano". In pratica, è un propulsore molto sportivo, molto "tirato all'osso", come diciamo a Bologna.
Difatti è capace di un ottimo allungo (dovuto alla buona potenza massima erogata), ma per contro esprime una coppia massima ad un regime di giri incostante, e sostanzialmente tendente verso l'alto.
Ad esempio, il suo "avversiario" primo, il Minarelli-Yamaha, gode di caratteristiche praticamente opposte (poco allungo, buon valore di coppia massima a regimi più contenuti). Su questo motore l'installazione di un vario sportivo è da fare praticamente sempre (anche perchè la taratura della trasmissione di serie è veramente penosa).
La Piaggio (nel tempo) è intervenuta a più riprese per ovviare a questo "inconveniente", e piano piano ha creato una sorta di "trasmissione ideale" per il suo motore.
Intendo dire
il motore DI SERIE, ovviamente liberato dalle strozzature.
Il variatore, così come è stato studiato dalla Casa nella sua forma attuale, cerca di rimediare ai problemi di coppia massima erogata utilizzando uno specifico disegno delle piste in cui scorrono i rulli (poco inclinate, a fronte di una inclinazione piuttosto accentuata della campana), ed è stato dimensionato in modo da poter sfruttare al massimo la variazione del rapporto.
Ho preso in mano il calibro elettronico e l'ho comparato con un Malossi Multivar 2000 nuovo di zecca che ho utilizzato per le prove (anche il Pinasco/Bettella offre più o meno le stesse caratteristiche del Malossi, per cui il discorso lo si può generalizzare per tutti i variatori sportivi aftermarket).
Ecco le differenze (la foto a sinistra si riferisce sempre al Multivar, mentre quella a destra all'originale)
MozzoPisteRasamento"Pacco"NOTECome potete constatare, il mozzo originale è più lungo di 0,3 millimetri rispetto al Malox. Questo serve per ottenere il rapporto di partenza più corto possibile, pur essendo in presenza di piste poco scavate. Viene in aiuto anche la lunghezza delle piste stesse, che "partono" molto più vicine al mozzo, rispetto a quanto avviene nel vario sportivo. La lunghezza delle piste del variatore originale è superiore di ben 2,5 millimetri rispetto al Malossi. Una enormità!
Altra cosa. Il rasamento Malossi da inserire dietro al variatore è più spesso di mezzo millimetro rispetto all'originale, e la larghezza totale del "pacco Malox" è superiore di ben 6 mm, sempre rispetto al vario originale.
In pratica il Multivar è più "grosso" rispetto al Piaggio.
Questi 6 millimetri (+0,5) sono
FONDAMENTALI per permettere alla cinghia di lavorare al massimo, e cioè su tutta la superficie della puleggia. In pratica il variatore originale ha più spazio per espandersi.
Per cui, in sostanza, mantenendo installato il variatore Piaggio si ottiene sia un buon rapporto corto, che un buon rapporto lungo.
CONCLUSIONEAllora, direte voi, il vario originale è il migliore?
NO, putroppo no, anche questa volta!
Come ho detto poc'anzi, il variatore originale lavora molto bene (anzi
BENISSIMO!), solamente col motore standard.
Basta però installare un gruppo termico elaborato, e soprattutto dotato di una erogazione (leggete coppia massima erogata) diversa, che il discorso cambia completamente.
La coppia più costante di cui è capace, che so, un 70cc, fa si che
SI RENDA PRATICAMENTE NECESSARIO installare un variatore con le piste più sportive, per ottimizzare al meglio le risorse "energetiche" del propulsore modificato. Il variatore di serie, in quel caso, "smorzerebbe" la spinta del motore, invece che aiutare a superare l' "impasse" del sottocoppia (che avviene col motore di serie).
Ecco perchè in garage ho già due variatori sportivi nuovi nuovi........Cosa credete, che mi sia fermato qui?
Edited by _sabba_ - 17/9/2008, 18:05