allora
(per il dscorso imprecisione omissione...è impreciso poiche è stato omesso un particolare
nessun componente si può giudicare così come uscito di frabbrica senno nessun componente si salverebbe da una pesante critica sta prorpio a no recensire i compoenti e dare consigli su come utilizzarli al meglio)
incomincio parlando del variatore lei fa differenze fra ultimo modello e non beh posso assicurarLa che non esistono differenze fra varaitori prima o dopo una data
spero che i rullida 7.2 che ha citato si riferiscano ai rulli che danno di serie con il malossi multivar e non quelli che Lei montara relamente su il Suo mezzo per ovvie ragioni
per la coppia beh lasciamoli stare questi americani che è meglio non sono assolutamente d'accordo con loro(daltronde sono filosofie di pensiero)poi loro lo applicano ai loro bei macchinoni 4t e li il discorso è diverso
giuà per l'archietettura di un motore di uno scooter 50 con alesaggio maggiorato capiamo le differenze
corsa 39.3 alesaggio 47
corsa minore dell' alesaggio motore superquadro
riesce a lavorare più in alto oltrre a altre differenze
basta guardare le f1 alessaggi molto maggiori delle corse che permettono appunto regimi di rotazione molto elevati
il due tempi non gradisce corte corse in genere poi basti pensare alla scarsa inerzia dinamica della miscela
non voglio entrare poi nel discorso della velocita limite del pistone accellerazioni ecc
se aumentiamo la corsa invece sarebbe diverso
in uno scooter 50 cc pultroppo siamo ben lontani dalle misure perfette
edit ATTENZIONE riporto la sua affermazione
L'unica cosa sulla quale davvero non sono d'accordo è il discorso sulla coppia massima, che non aumenterebbe aumentando la cilindrata. ERRORE!
la cilindrata è data dall' alesaggio e dalla corsa se aumentassimo quest' ultima avremmo si un incremento dei coppia ai bassi(non mettendo in conto anche i volumi della camera i manovellismo e dei "tempi")
ma aumentando l'alesaggio ci troveremo come già detto un superquadro che non di certo avra coppia ai bassi
daltra parte è facile capire come mai è la corsa che determina la potenza ai bassi in quanto è l'unico braccio in cui agisce la forza della comustione
pur vero che l'alessaggio è un fattore moltiplicante ma alla fine è la corsa che determina la potenza ai bassi
ovviemtne che "vada" di + un cilindro con alesaggio maggiorato non lo metto in dubbio in quanto fattore moltiplicante ma di certo non avremo mai quel tri ai bassi che desideriamo se non adiamo a intervenire sulla corsa
non capisco l'affermazione urla? non credo intenda i giri in quanto è ovvio che su un more "70 cc" siano di più
il malossi dice che allunga di più il rapporto finale ma mi pare che il rapporto finale sia dato dal raggio massimo della cinghia sulla puleggia motrice e non ho riscontrato differenze fra un polini 6 rulli e un multivar
e poi un altro troppo importante per essere tralasciato...la forma delle piste la loro inclinazione e la loro curva
un ultima cosa la marmittta ad espansione difficilmente avremo potenza ai bassi con un espansione siamo pure sprovvisti di una valvola di scarico
Edited by nrgPower180 - 18/1/2009, 11:09