Il variatore sportivo., ovvero, montarlo si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Andrea F.
view post Posted on 25/12/2008, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (nrgPower180 @ 24/12/2008, 10:29)
le porgo i complmenti per questo suo report sulle differenze che ha notato fra i vari variatore, pero ci sono un po di imperfezioni l'inclinazione delle piste guidarulli e della pista di scorrimento della cinghia sono fondamentali per capirne il comportamento lei non le ha considerati limitandosi a parametri poco inluenti come la unghezza dell piste e il piattello posteriore con la sua inclinazione...anche quello non è stato considerato. inoltre tutti i trattamenti fatti sulla pista di scorrimento che mirano a minor attrito mantennendo sempre un grip ottimale. Lei ha citato la lunghezza del mozzo come giustamente detto influisce a regimi bassi in quanto diminuisce il raggio della puleggia motrice a rulli ancora in posizione originale, ma con una serie di spessori calibrati si può tranquillamente sopperire alla differenza di lunghezza dei due mozzi anzi permetterà di giocare di + sulla lunghezza del mozzo senza andarlo a tornire per accorciarlo
Un altra imprecisione che ho trovato (e si trova spesso) e il parlare di tarature che garantiscano + tiro ai bassi e tarature che garantiscano allungo bhe andrebbe sfatato questo mito in quanto esiste una taratura sola quella che garantisce la miglior ripresa e il migior alllungo. Ora non scendocon la teoria senno mi prendo al'ppellativo di teorico rompiballe :D

Agguingo con un 70 cc la coppia non si espande a regimi più bassi ma si espande a regimi + alti.Per sua costruzione il due tempi non avra mai quel tiro in basso che ha ad esempio un 4t. A meno che non si parli di cilindrate molto + alte il discorso vale sempre
Con un motore ad alesaggio maggiorato (attenzione corsa maggiorata cambia tutto) la coppia sarà sempre + in alto lasciandoci un buco ai bassi infatti siamo costretti a tarare le trasmissioni in maniera estrema pur di avere un motore che abbia il giusto sprint

e quindi pinasco tutta la vita? :lollo:
 
Top
nrgPower180
view post Posted on 26/12/2008, 00:59     +1   -1




oddio devo aver fatto del casino
non ho assolutamente detto che un variatore è meglio dell' altro ne che il pinasco è meglio
volevo solo correggere alcune imprecisioni che avevo trovato nella descrizione
ora non mi sono messo a fae dei confronti fra i vari variatori
 
Top
Andrea F.
view post Posted on 26/12/2008, 01:50     +1   -1




CITAZIONE (nrgPower180 @ 26/12/2008, 00:59)
oddio devo aver fatto del casino
non ho assolutamente detto che un variatore è meglio dell' altro ne che il pinasco è meglio
volevo solo correggere alcune imprecisioni che avevo trovato nella descrizione
ora non mi sono messo a fae dei confronti fra i vari variatori

no scherzo..volevo avere solo il tuo parere..

anche se tu dici che man mano si avranno i regimi sempre più alti lasciando un buco ai bassi..
ed io capisco che questo buco può essere colmato da un variatore con mozzo da 18mm molto aggressivo sopratutto ai bassi...

il mio timore è..anche su un 70cc si perde in allungo?
 
Top
nrgPower180
view post Posted on 26/12/2008, 11:11     +1   -1




allora un varaitore con mozzo lungo può sopperire al problema del buco ai bassi ma in maniera lieve poiche il motore per sua varatteristica prenderà coppia a un certo numero di giri puoi solo attenuare in maniera lieve questo buco in allungo non perdeerai nulla in quanto il varaitore fara sempre tutta la sua corsa lungo il mozzo
 
Top
Andrea F.
view post Posted on 26/12/2008, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (nrgPower180 @ 26/12/2008, 11:11)
allora un varaitore con mozzo lungo può sopperire al problema del buco ai bassi ma in maniera lieve poiche il motore per sua varatteristica prenderà coppia a un certo numero di giri puoi solo attenuare in maniera lieve questo buco in allungo non perdeerai nulla in quanto il varaitore fara sempre tutta la sua corsa lungo il mozzo

e la lunghezza del mozzo non influisce?(farà tutta la sua corsa lungo il mozzo)
 
Top
nrgPower180
view post Posted on 27/12/2008, 00:46     +1   -1




ripeto: La lunghezza del mozzo influisce soltanto a bassi regimi cioè con rulli in posizione più vicina possibili al centro in quanto diminuisce il diametro della puleggia condotta (questo in pratica in teoria ti troveresti un mozzo sempre + lungo che diminuisce il diametro della puleggia motrice a qualsiasi apertura dei rulli bla bla bla bla...teorici non mi odiate) a meno ce tu non metta 1 cm di rasamenti il variatore si aprirà sempre al massimo

pero non è che aumentando la lunghezza del mozzo sopperirai totalemnte al problema della mancanza dei bassa in partenza a quello stara il regime di attacco della frzione e tutti gli altri parametri compreso la lunghezza del mozzo
 
Top
Andrea F.
view post Posted on 27/12/2008, 01:04     +1   -1




CITAZIONE (nrgPower180 @ 27/12/2008, 00:46)
ripeto: La lunghezza del mozzo influisce soltanto a bassi regimi cioè con rulli in posizione più vicina possibili al centro in quanto diminuisce il diametro della puleggia condotta (questo in pratica in teoria ti troveresti un mozzo sempre + lungo che diminuisce il diametro della puleggia motrice a qualsiasi apertura dei rulli bla bla bla bla...teorici non mi odiate) a meno ce tu non metta 1 cm di rasamenti il variatore si aprirà sempre al massimo

pero non è che aumentando la lunghezza del mozzo sopperirai totalemnte al problema della mancanza dei bassa in partenza a quello stara il regime di attacco della frzione e tutti gli altri parametri compreso la lunghezza del mozzo

vabbò poi me lo spieghi meglio..XD
se mi concentro però riesco a capire qualcosa dai..
 
Top
.: D4rk!nO.o :.
view post Posted on 27/12/2008, 12:48     +1   -1




o caxxo quanto ne capisce sto ragazzo XD XD
Alla fine dei conti ricapitolando:
Dici che un variatore porti dei miglioramenti anche su un gt originale?? avendo trascurato molti altri punti sabba avrà dedotto che il vario originale è il migliore tu cosa ne pensi di questa teoria??
Fateci capire pure a noi che nn capiamo nulla :D :D lo compriamo o no sto variatore?? :P
grazie in anticipo x la risp!
 
Top
nrgPower180
view post Posted on 27/12/2008, 14:45     +1   -1




ricapitolando:
tutti i valori raccolti da sabba sono veritieri il calibro non mente,ma è l'interpretazione errata e la mancanza di altri parametri importanti. incominciamo ad anallizzare i vari parametri
- il mozzo come giustamente osservato è + lungo l'originale la differenza è di 0.30 mm con uno spessore si può sopperire alla mancanza di lunghezza anzi avendo un mozzo + corto si potraà giocare maggiormente con i vari rasamenti senza andare a intervenire con torniture sul mozzo i rasamenti (rondelle che si interpongono fra mozzo e "ventolino") ve ne sono di vari spessori e ci permettono di variare il rapporto di trasmissione iniziale (rulli in posizione + vicina al centro) in quanto la cinghia scoorerà di + nlla gola della puleggia motrice diminuendo il raggio di quest' ultima(per maggiori chiarimenti vi vinvito a cercare nel mio sito sotto la sezione videoguide). ora TEORICAMENTE E RIPETO TEORICAMENTE dovremmo avere un rapporto + corto su tutto l'arco ma non è cosi ai fii di allungo anche se aggiungiamo spessori la apertura totale del varaitore non subirà notevoli diferenze (a meno che non esgerite con gli spessori) non vi troverete ma ad avere cali di velocità per colpa degli spessori
riporto da una precedente risposta
pero non è che aumentando la lunghezza del mozzo sopperirai totalemnte al problema della mancanza dei bassa in partenza a quello stara il regime di attacco della frzione e tutti gli altri parametri compreso la lunghezza del mozzo
-piste non è che s ele piste sono + lunghe allora il variatore va meglio delle piste bisogna considerare soprattutto la loro inclinazione magari nel varaitore piaggio le piste sono + lunghe ma meno inclinate per dare un comportamento + docile mentre nel malossi sono + corte e più inclinate per dare un comportamento + reattivo
-il rasamento....io no lo ho nemmeno mai messo e non vedo a cosa possa interessare se uno è più spesso e uno meno
-il pacco ( :lollo: ) detto semipuleggia mobile il suo spessore non influirà anche questa volta perche la chinghià scorrera in tutta la sua superfice non ho mai visto varaitori malossi con la ista dove scortre la cinghia consumata per metà

per finire un 70 cc non avra assolutamente + potenza ai bassi avra si più potenza ma a giri maggiori perche senno dovremmo ingegnarci con mollette e rulli per cercare di sperare il buco in partenza

cmq non ha detto nella sua guida che il vario originale è meglio del malossi ha detto che su un gt originale non è adatto(e ho già spiegato prima perche non condivido)


un buon varaitore è fondamentale su qualsiasi cilindro prendetelo taratelo ammodo gicate con i rasamenti e vderete che non vi mancheranno i migliramenti
 
Top
Andrea F.
view post Posted on 27/12/2008, 18:08     +1   -1




ecco..qualcosa comincio a capirla..in poche parole la lunghezza del mozzo non è certezza in quanto "l' apertura dal variatore" è data sempre dalla posizione dei rulli..giusto?(
 
Top
NRG AlLO StAtO PuRo
view post Posted on 27/12/2008, 18:48     +1   -1




nrgpower180 hai un mp ;)
 
Top
giggino.92
view post Posted on 2/1/2009, 17:58     +1   -1




nrg power180 6 esperto!!!
dovresti dare una mano nella sezione aiuti...
io ti darei il posto di dottore-nrg
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 17:08     +1   -1

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ciao a tutti.

Sono d'accordo completamente sull'uso (o meno) dell'eventuale rasamento in caso di mozzo più corto, ma non parliamo di errore o imprecisione del mio report, parliamo eventualmente di OMISSIONE al riguardo.

Non ho volutamente introdotto il discorso sui rasamenti aggiuntivi (o sull'accorciamento del mozzo) perchè l'analisi è stata fatta sui variatori "as it", e cioè come escono dalle rispettive fabbriche.

E' ovvio che con gli opportuni aggiustamenti se ne migliora ulteriormente il rendimento!

E comunque, prove alla mano, non ci sono grandi differenze tarando bene il variatore di serie (ULTIMO MODELLO) rispetto ad un variatore sportivo "base" (come appunto il Malossi Multivar)!

E ve lo dice uno che monta sempre e solo variatori sportivi sui propri mezzi, ad iniziare dal mio SilverWIng 400 (ho il nuovo Polini in garage da montare a breve, e su ho il Malossi con rulli da 17 grammi).

In garage ho anche un bellissimo G/T Pinasco T-Force 68cc nuovo di pacca da montare sull'NRG di Sabbino.
In concomitanza installerò (aggiungo MOLTO VOLENTIERI) il vario Malossi con rulli da 7,2 grammi (è quello che allunga di più il rapporto finale tra i variatori sportivi "base") alla ricerca della massima velocità raggiungibile.

L'unica cosa sulla quale davvero non sono d'accordo è il discorso sulla coppia massima, che non aumenterebbe aumentando la cilindrata. ERRORE!
Gli americani dicono che "nulla è meglio dei cc". Questo è vero e assolutamente indiscutibile, soprattutto nei confronti della coppia massima erogata dai motori aspirati.
Il 70cc è più corposo fino dai regimi più bassi. Potrebbe essere vero che certi gruppi molto spinti non incrementino per nulla la coppia massima vicino al regime minimo (rispetto al 50cc originale), ma nei gruppi "base" (come il T-Force) l'incremento è notevole e ben percepibile (e altrettanto ben misurabile).
Il motore portato a 70cc gira più "rotondo" e "urla" meno. Un motivo ci sarà! Questo motivo si chiama proprio coppia massima.

Una lettura dei libri di Massimo Clark, oppure le recensioni del mio illustrissimo collega Pierluigi Mancini, avallano pienamente la mia "teoria".


:D
 
Web Contacts  Top
nrgPower180
view post Posted on 16/1/2009, 20:33     +1   -1




allora
(per il dscorso imprecisione omissione...è impreciso poiche è stato omesso un particolare :D nessun componente si può giudicare così come uscito di frabbrica senno nessun componente si salverebbe da una pesante critica sta prorpio a no recensire i compoenti e dare consigli su come utilizzarli al meglio)
incomincio parlando del variatore lei fa differenze fra ultimo modello e non beh posso assicurarLa che non esistono differenze fra varaitori prima o dopo una data

spero che i rullida 7.2 che ha citato si riferiscano ai rulli che danno di serie con il malossi multivar e non quelli che Lei montara relamente su il Suo mezzo per ovvie ragioni

per la coppia beh lasciamoli stare questi americani che è meglio non sono assolutamente d'accordo con loro(daltronde sono filosofie di pensiero)poi loro lo applicano ai loro bei macchinoni 4t e li il discorso è diverso
giuà per l'archietettura di un motore di uno scooter 50 con alesaggio maggiorato capiamo le differenze
corsa 39.3 alesaggio 47
corsa minore dell' alesaggio motore superquadro
riesce a lavorare più in alto oltrre a altre differenze
basta guardare le f1 alessaggi molto maggiori delle corse che permettono appunto regimi di rotazione molto elevati

il due tempi non gradisce corte corse in genere poi basti pensare alla scarsa inerzia dinamica della miscela

non voglio entrare poi nel discorso della velocita limite del pistone accellerazioni ecc

se aumentiamo la corsa invece sarebbe diverso
in uno scooter 50 cc pultroppo siamo ben lontani dalle misure perfette

edit ATTENZIONE riporto la sua affermazione

L'unica cosa sulla quale davvero non sono d'accordo è il discorso sulla coppia massima, che non aumenterebbe aumentando la cilindrata. ERRORE!


la cilindrata è data dall' alesaggio e dalla corsa se aumentassimo quest' ultima avremmo si un incremento dei coppia ai bassi(non mettendo in conto anche i volumi della camera i manovellismo e dei "tempi")
ma aumentando l'alesaggio ci troveremo come già detto un superquadro che non di certo avra coppia ai bassi


daltra parte è facile capire come mai è la corsa che determina la potenza ai bassi in quanto è l'unico braccio in cui agisce la forza della comustione
pur vero che l'alessaggio è un fattore moltiplicante ma alla fine è la corsa che determina la potenza ai bassi

ovviemtne che "vada" di + un cilindro con alesaggio maggiorato non lo metto in dubbio in quanto fattore moltiplicante ma di certo non avremo mai quel tri ai bassi che desideriamo se non adiamo a intervenire sulla corsa


non capisco l'affermazione urla? non credo intenda i giri in quanto è ovvio che su un more "70 cc" siano di più


il malossi dice che allunga di più il rapporto finale ma mi pare che il rapporto finale sia dato dal raggio massimo della cinghia sulla puleggia motrice e non ho riscontrato differenze fra un polini 6 rulli e un multivar
e poi un altro troppo importante per essere tralasciato...la forma delle piste la loro inclinazione e la loro curva


un ultima cosa la marmittta ad espansione difficilmente avremo potenza ai bassi con un espansione siamo pure sprovvisti di una valvola di scarico
:D

Edited by nrgPower180 - 18/1/2009, 11:09
 
Top
FaBiONrGPoWeR92
view post Posted on 16/1/2009, 21:12     +1   -1




o mamma mi gira la testa con questi geni.io appena vedo qualke parola mi rassegno :(
 
Top
87 replies since 17/9/2008, 16:53   5977 views
  Share