Ciao ragazzi!
Allora......
Il Polini Speed Control è un ottimo variatore.
Potete tranquillamente montarlo, ma non aspettatevi incrementi straosferici (migliora qualcosina in accelerazione e ripresa, ma potreste perdere appena appena in allungo), così come poi avviene col Malossi.
Sui cinquantini 2T il variatore sportivo non fà miracoli, come invece accade nei Maxiscooter 4 tempi.
E' una questione di coppia, che nei 50 è forzatamente limitata in un ridotto range di giri.
Sopra e sotto tale range il motore rende poco, per cui ampliare l'escursione del variatore cambia poco.
Se invece si installa il G/T maggiorato il discorso cambia. La coppia si "espande" anche a regimi più bassi, ed il variatore ad ampia escursione diventa quasi obbligatorio.
Lo ripeto.
Col G/T di serie mantenete il vario originale, lavorando sul peso dei rullli ed eventualmente sulle mollette della frizione per ottimizzare la resa del motore.
Altra cosa. Ho letto che un "meccanico" (mi sforzo notevolmente a definirlo tale) ha montato solo 3 rulli su 6.
Da galera........