Il variatore sportivo., ovvero, montarlo si o no?

« Older   Newer »
  Share  
NRG AlLO StAtO PuRo
view post Posted on 25/11/2008, 13:57     +1   -1




CITAZIONE (_sabba_ @ 22/9/2008, 07:33)
Lo ripeto ancora; il motore Hyper2 Piaggio è già tirato al massimo così come esce dalla fabbrica.
A meno di non lavorare il cilindro e dotare il mezzo di tutti gli accorgimenti del caso (pacco lamellare monopetalo, espansione "vera", collettore di aspirazione diritto) è meglio non "appesantirlo" con molle di contrasto indurite e con variatori che sfrutterebbero regimi irraggiungibili.

;) :D

Per quanto riguarda il vario non so.... ma qui gli dò ragione!!! Oggi un mio amico ha messo la giannelli shot e il mecca gli ha messo una molla di contrasto molto + dura dell'originale (sulla confezione c'era scritto +80% !!!!!!!!!) e adex prima ke gli si apre ci sta un bel pò... infatti il tempo ke il suo motore si apre io già me ne vado e non riesce a prendermi (anke xk il mio fa qlk in + anke in allungo :P )


cmq il mecca gli ha anke messo solo 3 rulli da 7,2gr..... secondo Lei si potrebbe rovinare il variatore con solo 3 rulli? Il mecca gli ha detto ke non fa niente....
 
Top
NRG the best
view post Posted on 27/11/2008, 16:26     +1   -1




ma quindi io ho la giannelli reverse e rulli da 5.5 che poi mi vanno male, li dovrò appesantire credo, mi consigli di metterlo il polini speed control da 6 rulli? o faccio male?
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 12:23     +1   -1

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ciao ragazzi!

Allora......
Il Polini Speed Control è un ottimo variatore.
Potete tranquillamente montarlo, ma non aspettatevi incrementi straosferici (migliora qualcosina in accelerazione e ripresa, ma potreste perdere appena appena in allungo), così come poi avviene col Malossi.
Sui cinquantini 2T il variatore sportivo non fà miracoli, come invece accade nei Maxiscooter 4 tempi.
E' una questione di coppia, che nei 50 è forzatamente limitata in un ridotto range di giri.
Sopra e sotto tale range il motore rende poco, per cui ampliare l'escursione del variatore cambia poco.
Se invece si installa il G/T maggiorato il discorso cambia. La coppia si "espande" anche a regimi più bassi, ed il variatore ad ampia escursione diventa quasi obbligatorio.
Lo ripeto.
Col G/T di serie mantenete il vario originale, lavorando sul peso dei rullli ed eventualmente sulle mollette della frizione per ottimizzare la resa del motore.

:D

Altra cosa. Ho letto che un "meccanico" (mi sforzo notevolmente a definirlo tale) ha montato solo 3 rulli su 6.
Da galera........

:cry:
 
Web Contacts  Top
NRG AlLO StAtO PuRo
view post Posted on 28/11/2008, 14:25     +1   -1




CITAZIONE (_sabba_ @ 28/11/2008, 12:23)
Sui cinquantini 2T il variatore sportivo non fà miracoli, come invece accade nei Maxiscooter 4 tempi.
E' una questione di coppia, che nei 50 è forzatamente limitata in un ridotto range di giri.
Sopra e sotto tale range il motore rende poco, per cui ampliare l'escursione del variatore cambia poco.
Se invece si installa il G/T maggiorato il discorso cambia. La coppia si "espande" anche a regimi più bassi, ed il variatore ad ampia escursione diventa quasi obbligatorio.
Lo ripeto.
Col G/T di serie mantenete il vario originale, lavorando sul peso dei rullli ed eventualmente sulle mollette della frizione per ottimizzare la resa del motore.

Salve...
allora per quanto riguarda il fatto ke il vario nn aumenta molto col 50cc non ne sono molto convinto, ma non perchè non credo in quello ke dice Lei ma per il fatto che un utente del forum (che mi ha aiutato nella taratura del mio motore) mi ha detto che quando ha montato la stage sul 50cc al max in allungo faceva 101 e dopo (quando ha montato il multivar 2000) il suo scooter faceva 111 (velocità che dopo è salita a 114 con l'aumento del peso dei rulli).... infatti io ho in mente di comprare al più presto il multivar....


CITAZIONE (_sabba_ @ 28/11/2008, 12:23)
Altra cosa. Ho letto che un "meccanico" (mi sforzo notevolmente a definirlo tale) ha montato solo 3 rulli su 6.
Da galera........

:cry:

Per quanto riguarda il quel meccanico c'ero anch'io quando ha messo solo 3 rulli nel vario del mio amico e gli ha detto ke non faceva niente perchè il vario lavorava in modo equilibrato :blink: ... comunque io gli ho consigliato al mio amico di comprarsi i rulli da 3,2 gr così da avere la stessa grammatura che ha ora però con tutti e 6 i rulli.... ;)
 
Top
NRG AlLO StAtO PuRo
view post Posted on 28/11/2008, 15:36     +1   -1




Scusa ho detto una caxxata :lollo: :lollo: :lollo:
Era il Multivar mhr 101 quello ke ha messo lui XD
 
Top
HeavyBardo
view post Posted on 28/11/2008, 17:36     +1   -1




bestia
 
Top
NRG the best
view post Posted on 28/11/2008, 20:16     +1   -1




a me dovrebbero dare il multivar a 20 euro mai utilizzato ma devo vedere se è per nrg..cmq lo monto e vedo cm va se mi piace lo prendo sennò glie lo ridò.....poi se non mi convince il multivar credo di prendere il polini XD
 
Top
giggino.92
view post Posted on 9/12/2008, 20:43     +1   -1




io devo montare una leovince sp3,visto ke è usata
ke rulli mi consiglia di mettere???

e già ke ci siamo,conviene montare una frizione sportiva?
 
Top
nrgbass
view post Posted on 12/12/2008, 17:40     +1   -1




sabba io non ti critico però sull'nrg con ela soft il miglior variatore è il polini super speed 9 rulli mi ha dato +6 in allungo e un incremento non da poco in accelerazione...
 
Top
HeavyBardo
view post Posted on 12/12/2008, 17:46     +1   -1




CITAZIONE (nrgbass @ 12/12/2008, 17:40)
sabba io non ti critico però sull'nrg con ela soft il miglior variatore è il polini super speed 9 rulli mi ha dato +6 in allungo e un incremento non da poco in accelerazione...

anche il 101 è buono cmq
 
Top
giggino.92
view post Posted on 20/12/2008, 11:27     +1   -1




ke rulli metto cn l'sp3???
 
Top
arcatinci
view post Posted on 20/12/2008, 12:12     +1   -1




con l arrow va bene il multivar cmq nn è vero che se ha un gt originale nn va cambaito il vario gia due mecca mi hanno edetto che va molto meglio il multicar x esempio dell originale
 
Top
DC03
view post Posted on 23/12/2008, 21:57     +1   -1




ma dove si può trovare il 101??? nei negozi?
 
Top
alexnrgpower
view post Posted on 24/12/2008, 00:24     +1   -1




in farmacia
 
Top
nrgPower180
view post Posted on 24/12/2008, 10:29     +1   -1




le porgo i complmenti per questo suo report sulle differenze che ha notato fra i vari variatore, pero ci sono un po di imperfezioni l'inclinazione delle piste guidarulli e della pista di scorrimento della cinghia sono fondamentali per capirne il comportamento lei non le ha considerati limitandosi a parametri poco inluenti come la unghezza dell piste e il piattello posteriore con la sua inclinazione...anche quello non è stato considerato. inoltre tutti i trattamenti fatti sulla pista di scorrimento che mirano a minor attrito mantennendo sempre un grip ottimale. Lei ha citato la lunghezza del mozzo come giustamente detto influisce a regimi bassi in quanto diminuisce il raggio della puleggia motrice a rulli ancora in posizione originale, ma con una serie di spessori calibrati si può tranquillamente sopperire alla differenza di lunghezza dei due mozzi anzi permetterà di giocare di + sulla lunghezza del mozzo senza andarlo a tornire per accorciarlo
Un altra imprecisione che ho trovato (e si trova spesso) e il parlare di tarature che garantiscano + tiro ai bassi e tarature che garantiscano allungo bhe andrebbe sfatato questo mito in quanto esiste una taratura sola quella che garantisce la miglior ripresa e il migior alllungo. Ora non scendocon la teoria senno mi prendo al'ppellativo di teorico rompiballe :D

Agguingo con un 70 cc la coppia non si espande a regimi più bassi ma si espande a regimi + alti.Per sua costruzione il due tempi non avra mai quel tiro in basso che ha ad esempio un 4t. A meno che non si parli di cilindrate molto + alte il discorso vale sempre
Con un motore ad alesaggio maggiorato (attenzione corsa maggiorata cambia tutto) la coppia sarà sempre + in alto lasciandoci un buco ai bassi infatti siamo costretti a tarare le trasmissioni in maniera estrema pur di avere un motore che abbia il giusto sprint

Edited by nrgPower180 - 25/12/2008, 11:45
 
Top
87 replies since 17/9/2008, 16:53   5977 views
  Share