trasformare da iniezione a carburatore, by scooternos

« Older   Newer »
  Share  
alleboss92
view post Posted on 21/4/2008, 16:35     +1   -1




Trasformazione Scooter Da Iniezione @ Carburatore

Ecco la guida su.... Come modificare il vostro scooter da iniezione a carburatore senza sostituire nè il blocco motore nè il gt
Per eseguire questa trasformazione dovete prepararvi per bene molti attrezzi (brugole, crick con chiavi, cacciaviti, pinze e cose così) e dovrete disporre dei seguenti pezzi:

- Serbatoio scooter a carburatore con depressore o rubinetto a caduta libera (consiglio di sostiruire il serbatoio con uno che era montato sullo stesso modello dello scooter vostro però a carburatore)
- Compressore aria
- Impianto elettrico completo anche senza volano e statore visto che si possono adattare quelli dello scooter a iniezione ( anche qui consiglio di montare un imp. elettrico che era montato sullo stesso modello del vostro scooter però a carburatore in modo da non trovare difficoltà nel collegamento dei cavi)
- Una testa del motore a carburatore o ve la procurate da una testa a iniezione (come ho fatto io)
- Carburatore o originale o di altre dimensioni

Il miscelatore in questa trasformazione dovrà essere eliminato

1° Fase Smontaggio Scooter

Inconciamo dunque a smontare tutte le carene dello scooter in modo da lavorare liberamente.
Successivamente andiamo a smontare il serbatoio della benzina insieme alla pompa della benzina che sono situati nella parte posteriore dello scooter e sono posti sotto al vano sottosella.
Dopo smontato il serbatoio andiamo a staccare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico (fari anteriori, frecce anteriori, strumentazione, tasti cruscotto, iniettore aria, iniettore benzina, corpo acceleratore, volano, statore, motorino di avviamento insomma tutto i cavi che collegano l'impianto elettrico allo scooter) smontando così tutto l'impianto. CONSIGLIO DI SEGNARVI IL COLORE DEI CAVI E LA LORO POSIZIONE ( in modo da non cadere in errore) e infine eliminiamo la testa del motore a i.e, l' iniettore benzina con regolatore di pressione, iniettore aria e compressore.



2° Fase Montaggio pezzi

Ora si procede al montaggio e alla modifica di alcuni pezzi

-Impianto Elettrico
Se avrete un impianto elettrico di uno scooter a carburatore del modello come il vostro scooter non avrete problemi nel riposizionarlo in quando gli attacchi saranno uguali.. Se l'impianto elettrico è completo di volano e statore sostituite anch'essi o nel caso contrario se i cablaggi dello statore tra l'impianto elettrico per scooter a carburatore e lo statore del vostro scooter a iniezione sono differenti tagliate i cablaggi e collegate i cavi prima spellandoli dalla guaina e successivamente attorcigliandoli a mano dopodiché fare delle saldature a stagno sopra di essi e isolare con del nastro isolante.

-Tappo compressore
Il compressore nello scooter a iniezione ha il compito di "pompare" aria nell'iniettore benzina grazie alla spalla dell'albero che girando lo fa comprimere.
Siccome nel futuro scooter a carburatore non ci servirà lo eliminiamo.
Eliminandolo però ci ritroviamo la sede del compressore vuota quindi dovremmo crearci un tappo.
Questo tappo può essere creato da un compressore aria del vostro scooter a iniezione che smonterete e che con un frullino effetuerete un taglio (VEDI FOTO).
Successivamente svitate la valvolina del compressore e al posto di essa impanate una vite con un pò di pasta nera.
image
-Serbatoio Benzina
Una volta eliminato il serbatoio del vostro scooter a iniezione insieme alla pompa della benzina monterete il serbatoio di uno scooter a carburatore (come ho già scritto sopra possibilmente dello stesso modello cosicché i cablaggi e gli attacchi siano uguali) e dovrà avere o depressore o rubinetto a caduta libera.

-Testata motore
La differenza tra una testa di un motore a carburatore e quella di un gt a iniezione risiedono nel fatto che nella prima non c'è la sede dell'iniettore aria mentre nella seconda si.
Ora o sostituite completamente la testa del vostro gt ( ES. se è un gt originale morini comprerete la testa morini per gt originale a carburatore) o ve la ricavate dalla testa ad iniezione.
Per ricavare una testa che sia adatta ad un gt a carburatore dovrete montare l'iniettore aria nella testa del gt a iniezione e smerigliarlo portandolo così al piano della testa e successivamente con il frullino vi ricavate da una lastra di ferro un tappo per la testa come in foto.
A questo tappo farete 2 buchi in corrispondenza di quelli che si trovano sulla testa per applicare l'iniettore benzina e lo monterete applicando prima della pasta nera sia sull'iniettore aria che al tappo che avrete costruito.
image
image

- Montaggio Carburatore
Il carburatore dovrete montarlo inserendolo nel collettore del vostro scooter dopo ovviamente aver eliminato il corpo dell'acceleratore (nei motori a iniezione è inserito tra il collettore e il filtro).
Consiglio di sostituire il collettore perché tende a mandare basso il carburatore e quindi non pesca bene benzina.

La traformazione è finita



guida non mia ma presa da scooter nos



Edited by alleboss92 - 28/10/2008, 19:20
 
Top
Xx_Tony_xX
view post Posted on 12/8/2008, 19:55     +1   -1




ciao io lo ho fa carburatore il mio nrg power a iniezione
quanto costa il serbatoio di quello a carburatore??io ho il problema ke nn riesce a tirare la benzina quando è sugli altri giri
 
Top
runnersp91
view post Posted on 12/8/2008, 20:08     +1   -1




qiesto è un ditech nel pure jet devi mettere il kit di trasformzaione malossi(e cmq questo ke ha citato alle è un metodo artigianale da quelo ke ho cpt....)
 
Top
Xx_Tony_xX
view post Posted on 2/9/2008, 15:00     +1   -1




il mio lo ho portato a carburatore ma ha ancora la pompa come devo fare mettere il serbatoio dell'nrg power a carburatore e mettere il depressore???
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 12/9/2008, 20:01     +1   -1




:huh: io ho fatto personalmente il mio power da iniezione a carburatore, e questa trasformazione NON è possibile se non si compra la apposita centralina malossi con i relativi pezzi forniti nella confezione (il prezzo si aggira sui 200€ se nn sbaglio).

il procedimento è tutto giusto, anke se personalmente, io ho fatto dei cambiamenti.
-per la benzina: non ho avuto bisogno di comprare un serbatoio nuovo (anke xk introvabile usato) con il depressore, ho semplicemente eliminato la pompa della benzina. ordunque:x la pompa benzina, ci sono 3 cannette mi pare (ascolta bene Xx_Tony_xX), una serve a portare la benzina alla pompa, un'altra risucchia una parte della benzina ke dovrebbe essere in eccesso secondo il vekkio sistema a iniezione (non state a kiedermi il xk :unsure: ) e un'ultima ke non ne so altamente un cazzo del suo scopo :D .
io ho fatto così e mi funziona moolto bene (poi potra essere un caso..ma da me funzia a pennello): chiudo con 2 viti la cannetta ke risucchia la benzina, e quella dallo scopo sconosciuto, invece la cannetta ke portava benzina alla pompa, gli ho fatto una "prolunga" e gli ho messo un filtro nuovo, e l'ho collegata al carburatore...il risultato: il carbu prende la benza direttamente dal serbatoio, la cannetta ke abbiamo chiuso non tira su niente di benzina, quella dallo scopo sconosciuto...rimane una sconosciuta però chiusa cosi nn ci da problemi...conseguenza: --> il motore ha tutta la benzina ke vuole (finche non si svuota il serbatoio ^_^ )
-non ho cambiato l'impianto elettrico...CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARLO!! io sto andando in giro con l'impianto elettrico x l'iniezione...ma meglio ke lo si cambia....E GLI AVVOLGIMENTI E IL VOLANO NON SI POSSONO SOSTITUIRE CON QUELLI X MODELLO A CARBURATORE! l'iniezione ha il volano e gli avvolgimenti + piccoli rispetto al modello carburatore, per tanto anke il suo alloggio è + piccolo e dunque il volano di un carburatore non ci sta! a meno ke con un flessibile non si tagli via i pezzi ke limitano l'espansione del volano...in questo modo si ptrebbe montare anke degli avvolgimenti di un 125! :mhuahah:
-consiglio anke di cambiare l'albero...l'originale dell'iniezione è diverso...potrebbe influire in qualke maniera...( :unsure: in qualke maniera! XD :mhuahah: )
-cambiare ovviamente il collettore d'aspirazione e mettere un originale di modello carburatore

un consiglio: alla fine della trasformazione andate a confessarvi se la fate voi di persona! io ho nominato ogni 2-3 secondi il nome di dio invano :porco: :asd1:

buona fortuna a tutti!!! ve ne servirà molta!!! :mhuahah: :mhuahah:

CITAZIONE (Xx_Tony_xX @ 2/9/2008, 16:00)
il mio lo ho portato a carburatore ma ha ancora la pompa come devo fare mettere il serbatoio dell'nrg power a carburatore e mettere il depressore???

leggi tutto ^_^
 
Top
Xx_Tony_xX
view post Posted on 17/9/2008, 14:20     +1   -1




grazie dell'aiuto:)
ma la pompa della benzina la hai staccata dalla centralina?
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 17/9/2008, 18:58     +1   -1




CITAZIONE (Xx_Tony_xX @ 17/9/2008, 15:20)
grazie dell'aiuto:)
ma la pompa della benzina la hai staccata dalla centralina?

......keeeee èèèèèèè?????? :huh: nn mi pare.......avevo solo un attacco ke gli dava corrente....ho staccato tutto e buttanto nel secco a riciclare...
 
Top
Xx_Tony_xX
view post Posted on 17/9/2008, 21:07     +1   -1




volevo dirti se la hai staccata anke dalla centralina :D
allora lo stacco pure io quel cavetto della corrente ma poi lo hai nastrato?
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 19/9/2008, 12:05     +1   -1




no no dalla centralina non ho staccato niente...no ho fatto un giro di isolante a coprire tutti gli attacchi della testa del ex iniezione tutto l'ambaradam simile...anke quella li...
 
Top
Xx_Tony_xX
view post Posted on 19/9/2008, 14:23     +1   -1




il problema nn si è risolto
a 9 mila giri si sgozza
uffa nn so propio come fare
voi ke dite di fare????
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 19/9/2008, 18:01     +1   -1




a non ho idea...sul mio ho fatto così e vado tranquillamente in giro....
 
Top
pes6_master93
view post Posted on 22/10/2008, 18:46     +1   -1




ma raga se si prende un blokko a carburatore ke bisogna fare dopo?
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 22/10/2008, 19:15     +1   -1




CITAZIONE (pes6_master93 @ 22/10/2008, 19:46)
ma raga se si prende un blokko a carburatore ke bisogna fare dopo?

mmm...se prendi un blocco completo già pronto con motore, albero, volano, avvolgimenti e altro ambaradam, dovresti solo fare i collegamenti della corrente...xk in teoria se nn sbaglio gli attacchi vari della corrente e altre cagate sono diversi tra iniezione e carburatore....cmq....io non ne ho avuto bisogno di cambiare blocco....con bestemmie e altro si riesce a fare tutto :D
 
Top
pes6_master93
view post Posted on 22/10/2008, 20:24     +1   -1




CITAZIONE (NiKi_91 @ 22/10/2008, 20:15)
CITAZIONE (pes6_master93 @ 22/10/2008, 19:46)
ma raga se si prende un blokko a carburatore ke bisogna fare dopo?

mmm...se prendi un blocco completo già pronto con motore, albero, volano, avvolgimenti e altro ambaradam, dovresti solo fare i collegamenti della corrente...xk in teoria se nn sbaglio gli attacchi vari della corrente e altre cagate sono diversi tra iniezione e carburatore....cmq....io non ne ho avuto bisogno di cambiare blocco....con bestemmie e altro si riesce a fare tutto :D

allora è meglio ke prendo il blokko xk io già bestemmio x una minima cazzata figurati se dovessi rompere qualcosa XD
cmq se prendo un blokko ke era di un mc3 va bene si?
 
Top
NiKi_91
view post Posted on 23/10/2008, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (pes6_master93 @ 22/10/2008, 21:24)
allora è meglio ke prendo il blokko xk io già bestemmio x una minima cazzata figurati se dovessi rompere qualcosa XD
cmq se prendo un blokko ke era di un mc3 va bene si?

spero x te ke sia a freno a disco e sia già completo di rapporti e ruota....altrimenti ti verrà giù anke la madonna....se è così...bene nn dovresti avere problemi (forse)...se ha il freno a tamburo....ti tocca rifare tutto il meccanismo del freno posteriore....e sono 2 bei coglioni!
 
Top
36 replies since 21/4/2008, 16:35   17971 views
  Share