montaggio smontaggio gt ad aria

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alexnrgpower
view post Posted on 18/4/2008, 20:26     +1   -1




SMONTAGGIO GRUPPO TERMICO AD ARIA

Inizialmente puliamo tutto lo scooter onde evitare che la sporcizia entri nel carter motore, quindi togliere la pipetta della candela e poi la candela stessa.
Successivamente smonteremo l’impianto di raffreddamento, cioè tutta la parte di plastica che serve a raffreddare il motore e per fare ciò svitiamo le viti che la fissano.

Fatto ciò, avremo il motore davanti ai nostri occhi (cosa che non vedevamo prima a causa dei carter in plastica che convogliano l’aria per raffreddare il motore).
Ora dobbiamo togliere le 4 viti della testata aiutandoci con un crick, la chiave è la n. 10 per tutti gli scooter, poi togliamo la guarnizione.
A questo punto la testata si sfilerà semplicemente, così come il cilindro.

Ora avremmo solo il pistone da togliere, questa fase è molto delicata; detto in 2 parole, dobbiamo rimuovere i seeger che bloccano l’uscita dello spinotto e per fare ciò procediamo in questo modo:
con una pinza a becchi togliamo un seeger che blocca l’uscita dello spinotto, e con molta delicatezza usando un cacciavite, spingiamo lo spinotto dalla parte esterna del seeger precedentemente tolto e rimosso il pistone sfiliamo la guarnizione.
A questo punto abbiamo tolto tutto e vedremo solamente l’albero con i 4 prigionieri.


MONTAGGIO GRUPPO TERMICO AD ARIA

Questa fase è leggermente più complessa e dovremo stare attenti in diverse fasi, ma prima di tutto dobbiamo mettere le fasce elastiche nel nuovo pistone e oliare sia il cilindro che pistone.
Stringendo le fasce elastiche, infiliamo il pistone all’interno del cilindro con molta delicatezza, ed è consigliabile farla in 2 questa operazione (attenzione la freccia nel cielo del pistone deve puntare verso le luci di scarico).

Dopo aver pulito carter e cilindro dai residui della vecchia guarnizione, infiliamo quella nuova nel cilindro e facciamo entrare i 4 prigionieri nei rispettivi fori presenti sul cilindro.

A questo punto entra, in gioco la parte più complicata: far entrare lo spinotto all’interno della gabbia rulli del pistone e le cose che occorrono sono un cacciavite (per spingere lo spinotto), la calma e la pazienza:
Allineiamo la gabbia rulli all’entrata dello spinotto,ora infiliamo molto delicatamente lo spinotto all’interno del pistone e quando entra perfettamente mettiamo i 2 seeger aiutandoci con la pinza a becco, per verificare un corretto montaggio questi due devono girare senza il minimo sforzo se è così procediamo montando la nuova guarnizione (altrimenti rimettiamo i seeger nel modo corretto) a questo punto infiliamo il cilindro nei 4 prigionieri comprimendo con le mani le fasce elastiche situate nella parte alta del pistone.

Ora infiliamo la nuova testata guarnizione che si pone tra la testata ed il cilindro e successivamente la testata nei 4 nei prigionieri, quindi stringiamo le viti avvitandole gradualmente con la modalità incrociata, fatto ciò infiliamo la candela.
A questo punto, rimontiamo i convogliatori dell’aria per raffreddare il motore, se tutto è stato fatto come ho spiegato, lo scooter dovrebbe partire. Ricordiamo che con un nuovo gruppo termico è necessario effettuare una nuova fase di rodaggio
 
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xXxEliazxXx
view post Posted on 22/11/2009, 20:19     +1   -1




Guida perfetta!!!!!!!!!!!!!!bravo
 
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loca4
view post Posted on 25/4/2010, 07:38     +1   -1




scusa ma se io metto un top trophy sul mo booster spirit ad aria...la candela la devo cambiare o va bene quella di prima???
 
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Enzo_Power95
view post Posted on 25/4/2010, 08:54     +1   -1




ti conviene cambiarla
 
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3 replies since 18/4/2008, 20:26   3080 views
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