tarare scooter, by scooternos

« Older   Newer »
  Share  
alleboss92
view post Posted on 18/4/2008, 16:29     +1   -1




iniziamo col dire, che esiste solo UNA taratura corretta, quindi scordatevi "trasmissioni da RIPRESA" e "trasmissioni da ALLUNGO", perche non esistono, e penalizzano il motore.
i componenti della trasmissione che vanno "tarati" sono rulli (nel variatore), molla di contrasto (dietro alla frizione), e mollette (nella frizione stessa).
i Rulli: sono situati all'interno del variatore, e piu sono pesanti, piu tendono a far aprire in fretta il variatore, inserendo subito un rapporto lungo, mentre piu sono leggeri, piu aprirebbero il variatore "in ritardo", facendo urlare troppo il motore e mandandolo in fuorigiri. Quindi, esiste solo UNA grammatura corretta, niente rulli da ripresa o rulli da allungo.

La molla di contrasto: serve a tenere chiuse le pulegge della frizione, contrastando l'azione d'apertura del variatore (che quindi fa scorrere esternamente la cinta di trasmissione, e aprire le pulegge, visto che la cinta li va verso l'interno).
Quindi si puo dire che piu la molla è DURA, piu il motore sforzerà per aprirla, peggiorando le prestazioni, ed ecco perche si cerca sempre di mantenere una molla di contrasto piu morbida possibile, per far allungare meglio il motore. Le piu usate sono quella originale, quella bianca, quella rossa e quella gialla (tutte di casa malossi).

Le mollette della frizione: servono per decidere a quale regime di rotazione far attaccare la frizione alla campana, e quindi far muovere la ruota. Piu sono dure, quindi, e piu giri dovrà fare il motore per trasferire il moto dalla frizione alla campana. Il difficile è capire a che regime far attaccare la frizione alla campana. Il momento giusto è quando si raggiunge da fermo il regime al quale si ottiene la coppia massima, cosicchè si possa trasferire alla ruota la potenza, e migliorare lo spunto da fermo. Se montiamo mollette troppo morbide, il motore partirà sottocoppia, non avendo la potenza massima che si puo raggiungere, e peggiorando la ripresa. Invece, montandole troppo dure, si partirà con troppi giri, e la cinghia affonderà nelle pulegge inserendo un rapporto piu lungo, e peggiorando ugualmente lo scatto! Un ottimo modo per cpaire a che regime dovrebbero attaccare le mollette è accendere il motorino e poi togliere il copricarter, e dando gas vedere a che punto dell'accelerazione la cinta inizia ad affondare nelle pulegge. Quello è il regime in cui si ha piu coppia da fermo




Qui si possono vedere i correttori di coppia, nella parte in alto del disegno, mentre lo scooter si sta muovendo, quindi la cinghia sta affondando nei correttori di coppia, mentre in basso si puo vedere la cinta nella parte esterna dei correttori, quindi lo scooter non si sta muovendo, o è sottocoppia
image
In quest'altro disegno possiamo vedere la frizione, a sinistra mentre le mollette non sono aperte, quindi il moto rotativo non è ancora stato trasferito alla ruota, e a destra mentre la frizione è aperta, quindi per la forza centrifuga le mollette si sono aperte, e stanno trasferendo la potenza agli ingranaggi (detti anche rapporti), e quindi alla ruota, tramite quei "tacchetti" neri, detti "Ferodi". Ovviamente se quelli si consumano, la frizione non attacca bene, e quindi lo scooter non ha molta coppia in partenza

image

In questo disegno invece possiamo vedere i correttori di coppia chiusi (a sinistra, con la molla ancora estesa, quindi la cinta ancora è nell'esterno dei correttori), mentre a destra si vede la cinta che è affondata nei correttori, contrastando la forza di chiusura della molla di contrasto
image
In questo schema invece è visibile il variatore (a destra), e a sinistra la ventolina. Nella parte sinistra del disegno il motore è entrato in coppia, visto che la cinta è all'esterno del variatore e della ventolina, e la calotta guida rulli si è "spostata", col moto rotativo dei rulli stessi, mentre a destra abbiamo una situazione di scooter a basso regime, con la cinta ancora completamente all'interno del variatore, e la calotta ancora "attaccata" ad esso
image
quest'ultimo disegno invece è uno schema completo della trasmissione di un qualsiasi motorino a variatore continuo automatico (quindi non a marce)
image
C'è un piccolo errore pero nell'ultimo disegno, in quanto dietro alla frizione è presente un riduttore, mentre negli scooter c'è la scatola dei rapporti

ricordate che i vari elementi della trasmissione NON sono indipendenti, quindi partite sempre con una certezza (o la molla di contrasto, o i rulli), e poi agite di conseguenza.
by scooternos
 
Top
Red Ricky
view post Posted on 18/4/2008, 19:38     +1   -1




bella guida! hai fatto bn a postarla !
 
Top
markmoto
view post Posted on 18/4/2008, 20:37     +1   -1




bella guida cmq le molle + dure le metti + fanno partire a giri alti il motore servono x avere + potenza quando arriva alla ruota
 
Top
chrypower91
view post Posted on 18/4/2008, 20:46     +1   -1




ottima guida
 
Top
Ps|KoPaTiCo
view post Posted on 5/9/2008, 10:59     +1   -1




Salve a tutti, sono un nuovo utente appena registrato.
Vorrei tanto che almeno voi mi possiate aiutare con il mio NRG Power DD !!!
Se qualcuno è disposto, espongo a tutti voi i miei problemi!
Grazie mille!!!
 
Top
..Simo..
view post Posted on 5/9/2008, 11:27     +1   -1




CITAZIONE (Ps|KoPaTiCo @ 5/9/2008, 11:59)
Salve a tutti, sono un nuovo utente appena registrato.
Vorrei tanto che almeno voi mi possiate aiutare con il mio NRG Power DD !!!
Se qualcuno è disposto, espongo a tutti voi i miei problemi!
Grazie mille!!!

benvenuto... prima di tutto fai una piccola presentazione poi dicci il tuo problema nella sezione "elabora il tuo nrg power"
 
Top
Ps|KoPaTiCo
view post Posted on 5/9/2008, 11:40     +1   -1




Ciao ..Simo.. Piacere mi Chiamo Luigi dalla Prov di Lecce...
In questa sezione posso esporre i miei problemi?
Grazie.
 
Top
..Simo..
view post Posted on 5/9/2008, 11:43     +1   -1




CITAZIONE (Ps|KoPaTiCo @ 5/9/2008, 12:40)
Ciao ..Simo.. Piacere mi Chiamo Luigi dalla Prov di Lecce...
In questa sezione posso esporre i miei problemi?
Grazie.

qua no...
vai nella home del forum e vai nella sezione elabora il tuo nrg power... li puoi chiedere aiuto ;)
 
Top
Andrew7ks
view post Posted on 9/12/2008, 22:35     +1   -1




mammamia k guida! troppo belle e facile da capire!!
 
Top
GRAZ-1
view post Posted on 24/4/2009, 21:49     +1   -1




complimenti ..ho capito un sacco di cose
 
Top
Antonio92cz
view post Posted on 24/4/2009, 21:59     +1   -1




ottima guida!
 
Top
Tiger_MtX
view post Posted on 25/4/2009, 08:50     +1   -1




CITAZIONE (chrypower91 @ 18/4/2008, 21:46)
ottima guida

 
Top
Fabyker
view post Posted on 29/4/2009, 15:52     +1   -1




bella guida....
 
Top
mauroballa
view post Posted on 22/10/2009, 17:56     +1   -1




bella guida veramente ads si che ho capito bn cm funziona la trasmissione di uno scooter. nn c'è che dire !
 
Top
13 replies since 18/4/2008, 16:29   9881 views
  Share