[GUIDA] Preparazione e Verniciatura delle carene

« Older   Newer »
  Share  
Danielino96
view post Posted on 4/6/2011, 11:19     +1   -1




ciao a tutti. leggendo in giro per internet ho notato che molte persone non hanno ben presente la procedura di PREPARAZIONE e VERNICIATURA delle carene del proprio scooter/moto ecc... allora voglio fare questa guida personalmente visto che ho verniciato il mio ex scooter 2 volte :D

PRIMA PARTE

PREPARAZIONE DELLE CARENE:

La preparazione delle carene non è altro che prepararle alla verniciatura. La preparazione è molto facile da effettuare ed è una parte molto importante di tutto il lavoro da fare. PREMETTO che sia la preparazione sia la verniciatura devono essere effettuate preferibilmente in luoghi semi-chiusi (aperti almeno da un lato), ma se proprio non avete luoghi semi-chiusi come me fate questi lavori quando il tempo è bello quindi senza pioggia, vento o roba del genere ;)

Gli occorrenti per la preparazione sono semplici e pochi visto che la preparazione consiste nel togliere gran parte della vecchia vernice.
Occorrenti:
-acqua (con cui dovete bagnare la carta abrasiva e la carena)
-carta abrasiva (la carta abrasiva è simile alla carta vetrata ma differentemente da quest'ultima la carta abrasiva è ad ACQUA ed è la miglior carta in commercio per la preparazione delle carene o di altre cose)

la carta abrasiva deve essere di varie granature...le principali che io ho usato sono:
-400
-800
-1000

se non avete la 400 va benissimo anche la 600...testata personalmente posso dire che con un pò di impegno va benissimo così come la 400.

partiamo con la lavorazione.

passo 1:
prendete una bacinella e riempitela con dell'acqua (non è importante se è calda, tiepida o fredda l'importante è che sia ACQUA e nessun altro liquido)...successivamente immergete nella bacinella la carta abrasiva (tutte e tre le granature) e lasciatele nell'acqua (più la carta è bagnata meglio è).

passo 2:
prendiamo la nostra carena con la vecchia verniciatura bella lucida. prendiamo la bacinella piena di acqua e bagnamo tutta la carena o solo il punto che deve essere carteggiato e quindi preparato.

passo 3:
dopo aver bagnato la nostra carena con dell'acqua prendiamo ancora la bacinella e prendiamo la carta abrasiva di granatura più ruvida, in questo caso la 400. la carta abrasiva è già bagnata perchè è stata immersa nell'acqua quindi cominciamo a passarla sulla nostra carena bagnata.

passo 4:
continuiamo a carteggiare la carena. non dovete faticare per carteggiare perchè non dovete fare molta pressione, dovete solo passare la carta sulla carena. ad essa non deve essere tolta tutta la vecchia vernice, ma deve solo diventare OPACA e LISCIA.

passo 5:
una volta carteggiata la carena con la 400 essa presenterà dei graffi quindi prendete la 800 già bagnata e fate lo stesso lavoro che avete fatto con la 400. la stessa cosa farete con la 1000

passo 6:
una volta che la carena è OPACA e LISCIA con graffi lievi è pronta.

RICORDATEVI CHE SIA LA CARENA SIA LA CARTA DEVE ESSERE BAGNATA COSTANTEMENTE PER FAR SI CHE LA VERNICE CARTEGGIATA NON SI IMPASTI ;)

alla fine del lavoro la/le carena/e si presenterà/anno così:




SECONDA PARTE:

VERNICIATURA DELLE CARENE:

La verniciatura delle carene è anch'essa MOLTO MOLTO importante perchè è poi quella che si vedrà e vedrà l'altra gente a fine lavoro. Gli occorrenti per la verniciatura sono più di uno e sono tutti importanti per far si di ottenere una verniciatura perfetta o quasi. La verniciatura si può effettuare in due modi (come detto da un'altra guida del nostro utente bobus) e cioè con la pistola a compressore o con le classiche bombolette spray acquistabili nei brico o nelle ferramente. ovviamente con la pistola a compressore la verniciatura (se si è capaci) verrà benissimo, ma anche se non si dispone di un compressore anche a bombolette spray verrà discretamente bene ;) i colori sono vari, dal brillantinato al cromato ecc... secondo la mia opinione una verniciatura per essere fatta bene deve essere fatta anche con colori che stanno bene fra loro, ma questa poi sarà una vostra scelta ;) cominciamo:

Occorrenti:
-aggrappante o ancorante ( si chiama in entrambi i modi...si può capire benissimo il suo uso dalla prima parola, esso infatti fa aggrappare meglio il colore che passeremo dopo alla carena stessa)
-fondo riempitivo (il fondo riempitivo principale è il bianco. non è obbligatorio metterlo ma per un lavoro migliore sarebbe opportuno. esso serve principalmente se si graffia la carena, infatti se la carena si graffia non si vedrà la carena scartavetrata ma si vedrà la carena bianca e cioè il fondo riempitivo)
-vernice (la vernice è il colore principale...quindi serve per l'estetica)
-lucido (anche il lucido non è obbligatorio ma si può mettere se si vuole appunto rendere più lucide le carene dopo aver passato la vernice)

iniziamo con la lavorazione:

passo 1:
prendiamo la nostra carena preparata e carteggiata e posizioniamola come meglio crediamo...o appesa ad un filo o su un muretto. io consiglio vivamente di appenderla ad un filo per avere più spazio e fare un lavoro migliore. ora prendiamo il nostro aggrappante/ancorante (se usiamo le bombolette vi ricordo di agitarle per 60 secondi e di spruzzare a minimo 30 centimetri della carena. dovete fare un movimento ampio a destra e sinistra, non vi soffermate sempre sullo stesso punto se non volete ottenere solo che colature...dovete spruzzare con lo stesso movimento e alla stessa distanza anche se lo fate a compressore) e cominciamo a spruzzare con un movimento AMPIO a destra e a sinistra e spruzzando a minimo 30 cm di distanza. passatelo su tutta la carena due volte così come farete con la vernice ecc...

passo 2:
dopo aver passato il nostro aggrappante/ancorante attendete 1 o 2 ore (se volete fare un lavoro PERFETTO) e poi prendiamo il fondo riempitivo. cominciamo a spruzzare il fondo così come abbiamo fatto con l'aggrappante/ancorante. se volete il fondo potete anche passarlo per una sola volta. dopo avr fatto questo attendete sempre un pò di tempo.

passo 3:
dopo il fondo viene la tanto attesa ( :asd: ) vernice. questa la dovete passare due volte con lo stesso metodo dell'aggrappante/ancorante e del fondo. se vedete che la carena non è ben coperta o roba del genere date anche una terza passata stando atenti ALLE COLATURE.

passo 4:
adesso se volete si dovrebbe passare il lucido. questo passaggio quindi è facoltativo. per rendere lucida la carena potete passarlo sempre con lo stesso metodo di quelli precedenti.

passo 5:
fate asciugare BENE il tutto pulite la carena con un panno asciutto o umido e rimontate le carene.

a fine lavoro la carena si presenterà circa così:





spero che questa guida potrà essere utile a qualcuno. per chiarimenti e consigli chiedete pure in questo topic. se vedete qualcosa da correggere o da aggiungere ditelo pure :8D:

QUESTO MATERIALE CREATO DA ME HA UNA PRIMA FONTE E CIOè http://scooterlab.forumfree.it


P.S. QUESTO MATERIALE, CREATO INTERAMENTE DA ME, NON PUò ESSERE COPIATO O RIPRODOTTO IN ALTRI SITI SENZA IL PERMESSO DEL SOTTOSCRITTO... SALUTI Danielino96
 
Top
Sh0wN
view post Posted on 4/6/2011, 11:37     +1   -1




Complimenti per la guida e fatta benissimo ma mi sono venuti dei dubbi...
-dove bisogna lasciare le carene dopo la verniciatura ( cioe quando la vernicie e ancora fresca)?ho sentito dire che non ci dev'essere polvere e vero?
-per evitare le collatura da che distanza minima si deve agire?
-oltre alla durata ci sono altre caratteristiche che differenziano la colorazione fatta a bomboletta e quella fatta dal carroziere?
 
Top
Danielino96
view post Posted on 8/6/2011, 12:37     +1   -1




Ciao shown allora ti risponde a numeri xD:
1) Le carene dopo la verniciatura ma anche mentre stai verniciando dovrebbero stare in un luogo "asciutto" senza polvere e chiuso...infatti su qualche mia carena a fine lavoro c'erano dei puntini che dovrebbe essere polvere

2) La distanza minima che si consiglia è 30cm poi sta a te regolarti...è ovvio che anche se spruzzi da 50cm e stai 3 ore a spruzzare nello stesso punto della carena le colature ci sono lo stesso

3) Bhè oltre alla durata un lavoro fatto con il compressore è migliore nel colore e sicuramente viene meglio visto ad occhio...cioè se tu vedi un lavoro anche se ben fatto a bomboletta c'è sempre la differenza da quello fatto a compressore. Io le carene che vedi in questa guida le avevo fatte a bomboletta comunque ;)

Mod che ne dite di mettere in IMPORTANTE??
 
Top
gabridrag
view post Posted on 8/6/2011, 13:28     +1   -1




Bella guida ;) bravo!
Senti ma tutto sommato come viene la verniciatura con la bomboletta? hai usato bombolette da 5 euro o quelle con vernice alla nitro?
 
Top
Danielino96
view post Posted on 8/6/2011, 14:26     +1   -1




Quelle da 5 euro xD guarda sinceramente me le aveva fatte mio padre che da ragazzo era carrozziere. Poi io ho sbagliato a passare la mano e sono venute colature. Il codino (la terza foto) tutto bianco l'aveva fatto mio padre e come puoi vedere è venuto bene. Ora devo verniciare qualche pezzetto del power e ho comprato tutto l'occorrente per verniciare col compressore che ho già ;)
 
Top
gabridrag
view post Posted on 8/6/2011, 14:33     +1   -1




metti una foto più grande del codone :D
 
Top
Danielino96
view post Posted on 8/6/2011, 14:55     +1   -1




ad avercela xD ormai sta montata sullo scarabeo con qualche colatura by me xD

 
Top
gabridrag
view post Posted on 8/6/2011, 15:24     +1   -1




vabbe insomma non hai la mano da carrozziere XD comunque ora che vernici con il compressore vai di bicomponente?
 
Top
Danielino96
view post Posted on 8/6/2011, 20:19     +1   -1




No è che l'aveva fatta bene mio padre e l'anno scorso essendo la prima volta che verniciavo ho fatto uno schifo xD comunque vernice e un pò di nitro
 
Top
PaolinoNRG
view post Posted on 1/7/2011, 09:52     +1   -1




Grazie mille mi è stata molto utile! Mi potresti dire più o meno il prezzo dell' aggrappante e del fondo riempitivo? Grazie
 
Top
Danielino96
view post Posted on 1/7/2011, 11:11     +1   -1




Sono contento di averti aiutato :D In bomboletta io ho comprato l'aggrappante a 4.50 euro e il fondo a 5 euro più o meno :D
 
Top
Sh0wN
view post Posted on 1/7/2011, 11:27     +1   -1




ma per verniciare il tunnel del nrg bisogna scartavetrare o si passa solo l'agrappante?e per le carene interne (controscudo,ecc.)
 
Top
Danielino96
view post Posted on 1/7/2011, 19:16     +1   -1




Conviene sempre scartavetrare ;)
 
Top
PaolinoNRG
view post Posted on 1/7/2011, 19:19     +1   -1




Un altra cosa! Oggi sono andato a vedere la carta abrasiva. Ne ho trovata una che si puo mette a mollo nell acqua. Solo che è 600. Conviene usare sempre prima quella piu ruvida?
 
Top
Danielino96
view post Posted on 1/7/2011, 21:47     +1   -1




si la carta abrasiva è ad acqua infatti. Comunque si viene un lavoro migliore, io ho sempre fatto 400, 800 e 1000 ma una volta per mancanza della 400 ho usato anch'io la 600. Può andar bene ugualmente ;)
 
Top
46 replies since 4/6/2011, 11:19   11936 views
  Share