guida verniciare a bomboletta, by scooternos

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alleboss92
view post Posted on 18/4/2008, 16:14     +1   +1   -1




in questa guida spiegeremo come verniciare a bomboletta


innanzitutto dal punto di vista legale


prima di tutto la legge prevede che il colore dei motocicli 50cc non abbiano colore depositato al pra come non sia depositato il padrone intestatario del telaio (sui vecchi libretti) per cui non vi' e' alcun obbligo di comunicazione sulla variazione del colore del mezzo. quelle targhette dentro la sella servono solo se si vuol riprodurre il colore medesimo.

sui nuovi mezzi con nuovo libretto nominale apppare un numero (non chiedetemi di preciso dove sia indicato anche perche' molte volte una serie di numeri di telaio puo' corrispondere a un tipo di colore (esempio: dal telaio n°100 al 1000 colore bianco ......) che e' il colore approssimativo del mezzo tipo 1 se nero ( non serve a dire se nero opaco o lucido ma solo a scopo informativo per le forze dell ordine )

per quanto riguarda frecce e fari non servono specifiche sul libretto ma parla da solo il codice della strada dicendo che gli indicatori di direzione devono essere arancioni lampeggianti quelli di stop devono esser rossi e montati solo sulla parte posteriore del mezzo le luci di illuminazione devono essere "bianche e devono esser orientate verso il senso di marcia (infatti quando un auto va in retromarcia si accendono le apposite luci posteriori) inoltre il codice dice che bisogna assicurasi che la targa deve esser sempre illuminata e messa in posizione ben visibile.

in piu' per ogni tipologia di mezzo i segnali come fari stop....... devono aver delle dimensioni e delle misure sia da terra che tra loro sufficienti per renderne percepibile il riconoscimento (esempio: due freccie piccole messe a 5 cm una dall altra non servono a una mazza perche' non si distingue quella di sinistra da quella di destra)

inoltre vi ricordo che la polizia stradale e' dotata di strumenti in grado di misurare il battistrada delle gomme per vedere se sono buone o troppo liscie e inoltre sono dotati di un manuale che indica le dimensioni e le altezze dei principali mezzi per cui se vi fermano e vogliono farvi il culo sicuramente trovano qualcosa che non va. >.<

allora cominciamo subito a lavorare sulle nostre ben amate carene ormai dopo tante avventure sciupate dal tempo o graffiate ......


luogo di lavoro

allora il luogo dove io consiglio di lavorare è un bel posto areato in una guida che trovai consigliano un gazebo..ma sono altri 29.00 euri da aggiungere al carrello... va bene luogo un po' rustico che sia coperto e chiuso per i tre quarti di lato anche un garage, l'importante è di evitare posti chiusi, o morirete asfissiati e il lavoro si fermerà a metà! due consilgli:quando verniciate bagnate sempre per terra, in modo che la polvere nn si alzi e nn si vada ad attaccare sulla vernice fresca, e poi nn utilizzate capi di abbigliameto che formano dei pelucchi come i maglioni di lana.Una tuta da meccanico va benissimo. Poi qualche piccolo granello di polvere vi si attacchera lo stesso =P
Poi quando lavorate assicuratevi sempre di avere le mani pulite. Se lavorate con le mani sporche di grasso fate un casino allucinante


pulizia e scartavetraggio
allora la pulizia è alla base di un buon lavoro, quindi ricordatevi sempre queste semplici cose:
-Levate ogni traccia di adesivi con phon e poi pulite con diluente.
-Pulite benissimo il tutto e risciacquate.
Ora siete pronti a scartavetrare tutto con carta abrasiva da 240, poi dove ci sono graffi utilizzate la 180. Infine rifinite tutto con la 500 a secco o addirittura con la 1000 ad acqua. dove ci sono graffi profondi usate lo stucco che dovrete preparare mischiandolo con catalizzatore ( perossido di benzonile ).

Bene adesso rilavate tutto (il motorino deve essere così pulito che dovete avere il coraggio di leccarlo), e sarete pronti per la parte finale!!!
Passate nelle carene un panno imbevuto di diluente antisiliconico: servirà a levare eventuali tracce di cera - polish date alla vecchia vernice che renderanno altrimenti il vostro lavoro uno schifo totale.

adesso si passa alla vernicaitura..

bomoboletta
allora inanzitutto cosa fondamentale dovete comprare dei buoni colori , quindi non siate tirchi se volete che ne esca un buon lavoro, diffidare dalle bombolette con un prezzo inferiore ai 5 euro( io di solito compro le max meyer). Cominciamo dando una mano di primer(chiamasi anche aggrappante serve per evitare che la vernice che andremo a mettere dopo si stacchi dalla carena nel tempo), attendete 10 min e date la prima mano, ricordate!!! deve essere leggera e solo dopo 5 minuti potrete dare la seconda e così via.
Cercate di evitare colature.. come ?? spruzzando con una distanza compresa tra i 20 e 30 cm come scritto sulla bomboletta. Il colore potrà sembrare opaco, ma non preoccupatevi, basta una mano di trasparente lucido e poi con della pasta abrasiva lucidare il tutto( se volete un colore lucido il consiglio più banale ma che spesso a molti sfugge è di comprare un colore lucido) . Faccio un piccolo approfondimento su lucidatura, perché noto che molti hanno le idee confuse a riguardo. Per far diventare a specchio un colore bisogna verniciare normalmente con il colore desiderato, dopo di che si da una mano di trasparente, dopo averlo fatto asciugare si da una carteggiata con della carta abrasiva finissima(quella con meno grana possibile), in seguito si da una lucidata con della pasta abrasiva grossa, poi con quella un po meno grossa e infine si passa con quella fine e se si vuole un effetto ancora più lucido si passa del polish.
giusto cè da specificare una cosa allora la pasta abrasiva di solito è di 4 tipi:

-Pasta abrasiva grassa: per accompagnare la sgrossatura ed il primo passaggio con sisal. La si utilizza spesso anche per ottone, argento, zama, inox.
-Pasta abrasiva medio grassa: per taglio fine, brillantatura e secondo passaggio. Accompagna la tela abrasiva o il panno su zama, argento, inox.
-Pasta abrasiva medio/secca: anchessa per lucidare e brillantare accompagna la tela abrasiva nel secondo passaggio e nella lucidatura di ottone, argento, alluminio, cromo e zama.
-Pasta medio grassa per accompagnare il sisal nella finitura dell'inox.

come ripeto voi dovrete utilizzare della pasta abrasiva grossa, poi quella un po meno grossa e infine si passa con quella fine e se si vuole un effetto ancora più lucido si passa del polish.

per passare la pasta abrasiva utilizzate dischi di feltro e in sisal oppure con accessori di stoffa.

1° passaggio si utilizza dischi in cotone trapuntato e pasta abrasiva grossa
2° passaggio si utilizza in sisal con pasta abrasiva media che utilizzeremo per eliminare i segni dell'abrasivo e preparare la superficie per la lucidatura con panno o feltro.
3° e ultimo passaggio utilizziamo panno o feltro per passare il polish per un effetto ancor più lucido e a specchio.

spesa

-bombolette min 5 euro ce ne vogliono di solito almeno 2 per colore nel caso dobbiate colorare un motorino intero, se invece dovete colorare solo pezzi singoli ne basta una

-varie carte vetrate.. dipende da quanti metri ne prendete di solito 1 metro o 2 bastano il prezzo per ogni singolo tipo carta và dagli 0 a 1.. 1 euro mezzo max dipende sempre da quanti metri ne prendete ecco.

-stucco e catalizzatore (questultimo viene dato di solito insieme allo stucco)

-primer in bomboletta anchesso sui 5 euri 1 bomboletta è + che sufficente

-il prezzo di ogni singolo tipo di pasta varia tra i 4 e i 5 euro circa

-per quello che riguarda i dischi in cotone trapuntato allora il prezzo diciamo che varia dalla grandezza e dal numero.. il prezzo và dai 17 euro circa per 6 pezzi da 300ø fino a 20 euro circa per 20pz ma da 150ø

-infine per i dischi in sisal si và dai 20 euro circa per 6pz da 300ø fino a 27 euro circa per 16pz da 150ø

- se proprio volete andare sull'economico puntate sui dischi di cotone con gambo il prezzo và di 4 euro circa per 10 pz da 100ø fino a 2 euro circa per semrpe 10 pezzi da 50ø

queste sono le cose principali per verniciare...adesso stà a voi mettere gll ultimi 2 importanti elementi...... la calma e la pazienza, e non aver furia di voler subito il lavoro finito perchè spesso a causa della fretta facciamo un errore e ci tocca ricominciare a fare tutta la carena... e non è bello.. cry35.gif

una volta finto il lavoro rimontate tuti i pezzi e salite in sella per sfoggiare il vostro nuovo mostro

spero di essere stato di aiuto a qualcuno


fonte scooternos
 
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nrg pixel
view post Posted on 22/4/2008, 14:02     +1   -1




bella guida by scooternos :lol:
 
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multivar
view post Posted on 12/5/2008, 16:18     +1   -1




ma lo stucco quanto costa??? e il trasparente?
 
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Runner_sp
view post Posted on 24/7/2008, 12:32     +1   -1




grazie mille..............finalmente ho la prova da far vedere a mamma che si puo verniciare con la bomboletta il motorino
 
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vincenzo_nrg_partinico
view post Posted on 14/9/2008, 10:43     +1   -1




se sopra alla parte interessata devo mettere degli adesivi c'è bisogno di tutto sto la voro o posso solo carteggiare la parte interessata ricostruito la parte interessata con lo stucco , aggrappante , vernice e lecudata ? non per essere tirchi però mi sembra un pò assurdo fare sto lavoro se poi li deve essere coperto ! :grazie:
 
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gianvincenzow
view post Posted on 1/12/2008, 21:47     +1   -1




dove compro li ogetti della sezione pulizia e scartavetraggio?
 
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edoardo94
view post Posted on 24/6/2009, 08:16     +1   -1




ALLA FINE TI COSTA DI MENO SE TE LO FAI VERNICIA DAL CARROZIERE.. xD almeno 6 sicuro ke viene bene
 
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tuzki
view post Posted on 3/7/2009, 17:26     +1   -1




Perfetto!!!!
Grazie mille della guida! ^_^
Io non ne sapevo veramente niente <_<
Vabbe', il casino l'abbiamo combinato,ma ora si
puo' rimediare!
 
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Fioredinando
view post Posted on 16/8/2009, 21:22     +1   -1




quanto costa dal carrozziere?
 
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AmmAzzATroie
view post Posted on 16/8/2009, 22:52     +1   -1




se fai tutte le carene superi i 300€
 
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RinoDj
view post Posted on 14/9/2009, 16:46     +1   -1




Da noi fino a 700...xò io dal padre di un mio caro amico ho pagato 350
 
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OZKY23
view post Posted on 5/7/2010, 23:44     +1   -1




se non ho capito male la procedura è questa :

-scartavetratura ed eventuale stuccaggio
-passata di aggrappante
-coloratura con le bombolette
-lucido
-livellazzione della lucidatura con i vari dischi e la pasta abrasiva sempre più fine ...

giusto ???
---
se volessi fare una colorazione non lucida ma di questo tipo :

come se fosse quasi ruvida , come posso fare con le bombolette ???

se volessi farci sulla stessa carena due colori il punto in cui si toccano i due colori , se lo faccio lucido non si nota , perchè poi si rifina tutto il lucido ...
ma se folessi fare di due colori il ruvido come faccio ???
 
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..::Sbirulino::..
view post Posted on 5/7/2010, 23:53     +1   -1




in che senzo in ruvido? magari opaco, ma ruvido non c'è, o lucido, o opaco
 
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view post Posted on 6/7/2010, 01:11     +1   -1
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LO ZIO

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OZKY23
view post Posted on 6/7/2010, 01:12     +1   -1




intendo il colore come quello della foto che ho messo ... se lo tocchi è ruvido ...
e poi scusa la foto che ho messo non è del tuo NRG :P
che colore hai usato ???
 
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23 replies since 18/4/2008, 16:14   30335 views
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